TUTTO ECUADOR 1
CON I VULCANI ALL'ORIZZONTE


Quito > Amazzonia > Cotopaxi > Riobamba > Cuenca > Guayaquil
Dall'oceano verde, l'Amazzonia, al mondo coloratissimo dei piccoli centri e dell’artigiano ecuadoregno: maglioni, ponchos, coperte, amache, cappelli, stoffe.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2026:
Gennaio 11, 25
Febbraio 15
Marzo 15
Aprile 5, 26 
Maggio 24
Giugno 7, 21
Luglio 19
Agosto 2, 9, 16
Settembre 13
Ottobre 18
Novembre 15
Dicembre 20, 27

1° GIORNO - ITALIA > QUITO
Benvenuti a bordo. Arrivo a Quito in serata. Incontro con la guida che parla italiano e trasferimento in città (circa 1 ora). Sistemazione in albergo.

2° GIORNO - QUITO
(colazione)
Giornata dedicata alla visita della capitale, a circa 2.850 metri di altitudine. Passeggiata nella parte coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con sosta in Plaza de la Independencia e visita della Cattedrale, del Palazzo del Governo e della chiesa barocca de La Compañía, completamente decorata in foglia d’oro. A seguire, visita della chiesa di San Francisco. Sosta panoramica con vista sulla città, se le condizioni lo consentono. Esperienza sensoriale nella cultura del cacao con degustazione di cioccolato. Nel pomeriggio, escursione alla "Mitad del Mundo", situata circa 45 minuti a nord della città, dove passa la linea equatoriale tracciata nel XVIII secolo dalla Spedizione Geodetica.

3° GIORNO - QUITO > QUILOTOA > LATACUNGA
(colazione, pranzo)
Partenza in direzione della provincia del Cotopaxi. Dopo un trasferimento in auto di circa 4 ore, arrivo alla laguna di Quilotoa, spettacolare cratere vulcanico riempito da acque turchesi. Panorami andini, comunità indigene in abiti tradizionali e un’atmosfera senza tempo accompagnano la visita. A seguire, sosta a Tigua per partecipare a una lezione di pittura naif con un artista del luogo, che utilizza antiche tecniche su pelle di pecora. Pranzo in ristorante tradizionale. Proseguimento in auto verso Latacunga. In serata, possibilità di esplorare a piedi questa cittadina andina.

4° GIORNO - LATACUNGA > COTOPAXI > SALASACA > RIOBAMBA
(pensione completa)
Partenza per il Parco Nazionale Cotopaxi, riserva ecologica dominata dal profilo perfetto del vulcano omonimo. Visita a piedi dei sentieri naturalistici ai piedi del cratere. Proseguimento per la comunità indigena di Salasaca, rinomata per la sua tenace identità culturale (minimo 4 partecipanti). Pranzo tipico con la comunità, occasione unica per scoprirne le tradizioni e lo stile di vita. Proseguimento in auto verso Riobamba, importante città andina. Cena in albergo.

5° GIORNO - RIOBAMBA > GUAMOTE > INGAPIRCA > CUENCA
(colazione, pranzo)
Partenza di buon mattino per il mercato di Guamote (circa 2 ore di auto), autentico e colorato incontro settimanale delle comunità indigene. Gli abitanti arrivano a piedi o a cavallo, vestiti con abiti tradizionali, per commerciare in quechua prodotti agricoli e bestiame. A seguire, proseguimento verso la provincia di Cañar (circa 2 ore e 30 minuti) e visita del sito archeologico di Ingapirca, importante testimonianza della civiltà Inca. Passeggiata tra le rovine del Tempio del Sole, costruito secondo i principi dell’architettura sacra. Pranzo nei pressi del sito. Proseguimento fino a Cuenca, elegante città coloniale inserita tra i Patrimoni Unesco. Visita alla fabbrica dei caratteristici cappelli di paglia toquilla.

6° GIORNO - CUENCA > GUAYAQUIL
(colazione)
Visita del centro storico di Cuenca, tra edifici ottocenteschi e botteghe artigianali. Passeggiata lungo il fiume Tomebamba, visita delle rovine di Todos los Santos, del mercato dei fiori e della piazza centrale con la vecchia e la nuova cattedrale. Sosta al Museo delle Culture Aborigene, preziosa collezione privata di reperti archeologici e oggetti etnografici. Pranzo libero. Quindi partenza per Guayaquil, attraversando il Parco Nazionale Cajas (oltre i 4.000 m) e le piantagioni tropicali della costa pacifica (circa 4 ore di auto). Arrivo a Guayaquil, vivace metropoli affacciata sul fiume Guayas, cuore economico del Paese.

7° GIORNO - GUAYAQUIL > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto, assistenza alle formalità di imbarco e partenza per l’Italia.


TI POTREBBE INTERESSARE


OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy