IL MEGLIO DELLA BOLIVIA


Santa Cruz de la Sierra > Sucre > Potosì > Tarabuco o Maragua > Salar de Uyuni > La Paz > Lago Titicaca > Santa Cruz de la Sierra
Un itinerario completo che va dai panorami delle Ande ai villaggi del lago Titicaca, fino agli spettacolari tramonti del Salar de Uyuni per scoprire la vera anima della Bolivia. Uno dei paesi più affascinanti di tutto il Sudamerica.

Sono previsti le guide in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2025:
Aprile 4, 13, 18, 27
Maggio 4, 9, 18, 23
Giugno 1, 6, 15, 29
Luglio 4, 13, 18, 20, 25
Agosto 1, 8, 10, 17, 22, 24
Settembre 5, 12, 14, 21, 26
Ottobre 5, 10, 19, 24, 31
Novembre 9, 16, 21

1° GIORNO - SANTA CRUZ DE LA SIERRA > SUCRE
(colazione)
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza per Sucre. Trasferimento in albergo in tempo per la colazione e mattinata a disposizione. Nel pomeriggio si visita a piedi il centro di Sucre, storica capitale della Bolivia che conserva il fascino della città coloniale. La prima visita è al Museo Asur, che ospita una ricca collezione di artigianato locale, si prosegue con la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale e la Casa della Libertà, dove fu dichiarata l'indipendenza. C'è tempo anche per una breve visita ad alcune chiese di epoca coloniale e al Mirador de la Rocoleta. Rientro in albergo in serata.

2° GIORNO - SUCRE > TARABUCO o MARAGUA E NIÑU MAYU > SUCRE

PER PARTENZE IL VENERDÌ DALL'ITALIA
(colazione, pranzo)
Dopo la colazione in albergo si raggiunge il coloratissimo mercato indigeno di Tarabuco. Gli artigiani provenienti da ogni regione della Bolivia si riuniscono qui per vendere i loro prodotti. È la perfetta occasione per immergersi nella quotidianeità e nella cultura boliviane. Pranzo in corso di escursione e rientro in albergo nel pomeriggio.

PER PARTENZE LA DOMENICA DALL'ITALIA
(colazione, pranzo al sacco)
Partenza in mattinata per raggiungere Maragua e l'area archeologica di Niñu Mayu, passando per la chiesa di Chataquila. Il cratere di Maragua è una delle formazioni geologiche più affascinanti della Bolivia, dove le rocce assumono sfumature coloratissime dando vita a un paesaggio di straordinaria bellezza. Si visitano le case delle tejedoras, le abilissime tessitrici del popolo Jalq'a, che abitano queste zone da secoli. Bei panorami dal Mirador se Santa Ana, quindi proseguimento verso il cimitero e la Garganta del Diablo, una cascata che si raggiunge passando attraverso le gole di un canyon. Ultima visita della giornata a Niñu Mayu, importantissima area archeologica dove sono state rinvenute impronte di dinosauri risalenti al cretaceo. Pranzo al sacco in corso di escursione e rientro a Sucre in serata.

3° GIORNO - SUCRE > POTOSÌ > UYUNI
(colazione)
Colazione in albergo e trasferimento a Potosì (circa 3 ore), città coloniale e mineraria famosa per i suoi depositi di argento. Visita a piedi del centro storico inserito dall'Unesco nella lista dei Patrimoni dell'Umanità e proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) dove si passa la notte.

4° GIORNO - UYUNI > SONIQUERA
(pensione completa)
Si parte in mattinata verso Soniquera, attraverso gli incantevoli paesaggi dell'altopiano boliviano. Il vulcano Ollague, le lagune Canapa, Hedionda, Chiarcota e Hionda, in cui riposano i fenicotteri. Pranzo al sacco lungo la strada e sosta per ammirare i panorami del deserto di Siloli. Arrivo a Soniquera e trasferimento in albergo in tempo per la cena.

5° GIORNO - LAGUNE ALTIPIANICHE > COLCHANI (SALAR DE UYUNI)
(pensione completa)
Colazione in albergo e partenza verso il Salar de Uyuni. Lungo la strada sono diverse le meraviglie naturali nelle quali ci si imbatte: la Laguna Colorada, oasi per i fenicotteri all'interno del Parco Nazionale Edoardo Avaroa, l'Arbol de Piedra, formazione rocciosa a forma di albero, la zona dei geyser "Sol de la Mañana" e le lagune Bianca e Verde ai piedi del vulcano Llicanbur. Pranzo al sacco durante le visite e trasferimento in albergo a Colchani in tempo per la cena.

6° GIORNO - SALAR DE UYUNI
(pensione completa)
Il Salar de Uyuni, che con i suoi 12.000 chilometri quadrati è il più grande Salar del pianeta. Distese bianche e abbaglianti si estendono a perdita d'occhio sotto un intenso cielo azzurro: sembra di essere su un altro pianeta. Si raggiunge l'Isla Incahuasi, nel cuore del Salar. Dalla sua cima si gode di una visuale a 360° su tutto il paesaggio. Pranzo al sacco e, sulla via del ritorno, sosta sulle rive del Salar per ammirare il tramonto con cocktail e snack.

7° GIORNO - COLCHANI > LA PAZ
(colazione)
Dopo la colazione trasferimento in autonomia in aeroporto per prendere il volo diretto a La Paz, la capitale boliviana. Situata a circa 3.660 metri sul livello del mare, è una delle capitali più alte al mondo.  Si visitano la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, Calle Sagarnaga, il mercato delle streghe e l'elegante zona sud. Quindi la Valle della Luna, dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose, e salita in teleferica al quartiere El Alto, da dove si gode di una vista dall'alto su tutta la città. Al termine rientro in albergo.

8° GIORNO - LA PAZ > LAGO TITICACA > ISLA DEL SOL
(pensione completa)
Dopo la colazione si parte per Huatajata, sulle rive del Lago Titicaca. Tempo a disposizione per apprendere di più sulla cultura Aymara parlando con i fratelli Limachi, costruttori delle imbarcazioni tradizionali in totora, e visitando l'interessante Museo Altipianico. Proseguimento verso l'Isla del Sol, dove si visita il tempio Pilcocaina prima di raggiungere l'albergo per il pranzo. Pomeriggio libero per esplorare l'isola in autonomia. Da non perdere la passeggiata fino alla cima dell'isola per ammirare il tramonto sul lago.

Per il soggiorno all'Isla del Sol è necessario portare con sè solo un bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Gli altri bagagli saranno custoditi nell'aliscafo dal personale addetto.

9° GIORNO - ISLA DEL SOL > COPACABANA > LA PAZ
(colazione, pranzo)
In tarda mattinata si visita la Scalinata degli Inca in cima alla quale si trova la Fuente Sagrada, che secondo antiche credenze sarebbe la fonte dell'eterna giovinezza. Pranzo in ristorante e partenza in aliscafo verso l'Isla de la Luna per ammirare i resti del tempio delle vergini del Sol Iñak Uyu. Proseguimento in aliscafo verso la città di Copacabana per visitare il Santuario Mariano e il vivace mercato locale. Rientro a La Paz e resto della giornata a disposizione.

10° GIORNO - LA PAZ > TIWANAKU > SANTA CRUZ DE LA SIERRA
(colazione)
Colazione in albergo e trasferimento alle antiche rovine di Tiwanaku, l'antica capitale di epoca precolombiana. Si visitano: la Puerta del Sol, la Piramide Akapana, il tempio di Kalasasaya e alcuni templi semisotterranei. Trasferimento in aeroporto e volo per Santa Cruz de la Sierra. All'arrivo trasferimento in albergo.

11° GIORNO - SANTA CRUZ DE LA SIERRA > ITALIA
(colazione)
Subito dopo la colazione trasfrimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO CILE 1
IL PAESE SOTTILE
Santiago > Calama > San Pedro De Atacama > Salar De Atacama > Toconao >  Geyser del Tatio > Puerto Varas > Chiloè > Castro > Punta Arenas > Puerto Natales > Ghiacciai Balmaceda e Serrano
Il Paese sottile perchè appare così, una striscia di terra lunga e stretta, fra l'Argentina e l'Oceano Pacifico.
PERÙ E BOLIVIA
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy