IL MISTERO DELLE LINEE


Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Colca > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco 
Itinerario completo, dalla capitale a Nasca, la spettacolare Valle del Colca, la cittadella Sacra di Machu Picchu ed infine la splendida Cusco.

Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2024:
Dicembre 2, 16, 23

PARTENZE 2025:
Gennaio 13, 27
Febbraio 10, 24
Marzo 10, 24
Aprile 7, 21
Maggio 5, 19
Giugno 2, 14*, 16, 30
Luglio 7, 14, 21, 28
Agosto 4, 8, 11, 15, 18, 25
Settembre 1, 8, 15, 22
Ottobre 6, 20
Novembre 3, 17
Dicembre 1, 15, 22

(*) La partenza del 14 giugno prevede una notte in più a Cusco e la partecipazione al festival dell'Inti Raymi.


1° GIORNO - LIMA
Benvenuti a Lima e trasferimento in albergo.

2° GIORNO - LIMA > PARACAS
(colazione)
Visita della città: si parte da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell'Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Si prosegue con il distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas (265 km, circa 4 ore).

3° GIORNO - PARACAS > BALLESTAS > NASCA
(colazione)
Di buon mattino trasferimento al molo ed imbarco per la visita delle isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove si potranno ammirare tra gli altri le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. L'escursione, effettuata in lancia a motore è soggetta alle condizioni atmosferiche, è condivisa con altri passeggeri internazionali e sarà presente la guida in italiano. Al termine si prosegue per Nasca, con bus locale di linea. All'arrivo trasferimento in albergo.

4° GIORNO - NASCA > AREQUIPA
(colazione)
In mattinata trasferimento all'aeroporto per imbarcarsi sui piccoli velivoli con cui si effettua il sorvolo delle famose linee di Nazca per ammirare le figure zoo-morfe, visibili solo dall'alto e che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l'uomo. Il sorvolo è soggetto alle condizioni meteorologiche. Si potrà godere di una vista panoramica del paesaggio dove si trovano fossili marini di 150 milioni di anni. Al termine si parte in direzione Arequipa (570 km, circa 10 ore), la Città Bianca.

5° GIORNO - AREQUIPA
(colazione)
Mattina a disposizione, nel pomeriggio visita della città. Si inizia con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire presso le zone di Yanahuara e Chilina è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos.

6° GIORNO - AREQUIPA > COLCA
(colazione, pranzo)
Si parte in direzione della Valle del Colca (165 km, circa 3 ore), lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di vicuñas (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas.

7° GIORNO - COLCA > CANYON DEL COLCA > PUNO
(colazione, pranzo)
Il viaggio prosegue in direzione di Puno (250 km, circa 6 ore), con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una vista spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3.000 m). Proseguimento lungo la strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Pranzo al sacco.

8° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo (condivisa con altri passeggeri internazionali e sarà presente la guida in italiano), sul mitico Lago Titicaca, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri villaggi galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Rientro a Puno.

9° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco (circa 10 ore), attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel. 

10° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3.762 m., offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica (durante il periodo delle piogge, tra dicembre e marzo, non sarà possibile realizzare la visita di Maras, che verrà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione). Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Dopo il pranzo visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, in direzione di Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in hotel

11° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
Partenza in direzione di Machu Picchu a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno, senza guida. Arrivo a Ollanta e trasferimento a Cusco.

12° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove si potrà passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Cena con spettacolo folcloristico.

13° GIORNO - CUSCO
(colazione)
Trasferimento in aeroporto.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO PERÙ 2
PANORAMI ON THE ROAD
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.
PARCO NAZIONALE TAMBOPATA - 3 GIORNI
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
I colori di un altro mondo, con acqua e foresta, fiumi e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso.
La Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini del fiume Tambopata e del fiume Heath, si estende su un’area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno. Oltre ad ospitare specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l’aquila arpia, ha un’enorme ricchezza di flora e fauna. Fra le tante meraviglie della zona, il lago Sandoval, una laguna a forma di mezza luna a circa 25 minuti di  barca a motore da Puerto Maldonado. È circondato da estesi aguajes, zone pantanose dove cresce un tipo di palma, l’aguaje, che dà il nome al posto.
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy