TUTTO PERÙ 2
PANORAMI ON THE ROAD


Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.

Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti con autobus di linea.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - ITALIA > LIMA
Benvenuti a bordo, si parte per Lima. Trasferimento in albergo all'arrivo.

2° GIORNO - LIMA > PARACAS
(colazione)
Un terzo della popolazione del Perù vive a Lima, capitale ricca di contrasti. La si scopre con l'aiuto di una guida che parla italiano a partire dalla zona coloniale, dove si possono ammirare gioielli architettonici come la Cattedrale, che si affaccia sulla Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Casa Aliaga, costruita per essere la dimora Jeronimo de Aliaga, capitano agli ordini di Francisco Pizarro. Quindi visita del Museo Larco, nel distretto di Pueblo Libre, all'interno di quella che fu la dimora del viceré costruita sui resti di una piramide precolombiana del VII secolo. Nel pomeriggio partenza con un bus di linea diretti a Paracas (circa 4 ore).

3° GIORNO - PARACAS > BALLESTAS > NASCA
(colazione)
Si salpa di buon mattino verso le isole Ballestats, le "Galapagos del Perù" (escursione con guida in italiano condivisa con altri passeggeri internazionali). Un'oasi incontaminata dove vivono liberi leoni marini, pellicani, delfini, pinguini, cormorani e le simpatiche sule dalle zampe azzurre. Rientro a Paracas e proseguimento in bus di linea per Nasca, la città delle misteriose linee. 

4° GIORNO - NASCA > AREQUIPA
(colazione)
Mattinata a disposizione per riposare o partecipare alla visita facoltativa delle linee di Nasca. A bordo di piccoli velivoli si sorvolano le figure zoomorfe visibili solo dall'alto: ancora oggi sono uno dei grandi misteri che affascinano l'uomo. Nel pomeriggio partenza verso Arequipa con un bus di linea (570 km, circa 9 ore). Arrivo in albergo in serata.

5° GIORNO - AREQUIPA
(colazione)
Colazione in albergo e mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita, con la guida che parla italiano, della deliziosa Città Bianca, passando per  il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas e il Chiostro della Companía. A seguire visita nelle zone di Yanahuara e Chilina, e poi l'incanto del panorama offerto dal vulcano Misti.

6° GIORNO - AREQUIPA > PUNO
(colazione)
Il volo del condor è uno spettacolo naturale di potenza ed eleganza. E sulla strada per Puno (300 km, circa 7 ore) può capitare di vederlo. Si viaggia in bus di linea attraverso zone caratterizzate da altipiani ricchi di lagune popolate da una notevole varietà di volatili andini. Puno è a 3.830 metri, sulle rive del lago Titicaca, l'aria è rarefatta: può servire un po' di tempo per abituarsi all'altitudine. All'arrivo, trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione.

7° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione)
Colazione in albergo e trasferimento al molo da dove si parte per un'escursione in barca sul meraviglioso Lago Titicaca, il più alto al mondo (escursione con guida in italiano condivisa con altri passeggeri internazionali). Lungo la navigazione ci si imbatte nei villaggi galleggainti degli Uros, tribù dell'acqua che da molti secoli usa la canna di Totora per costruire vere e proprie isole galleggianti sul lago Titicaca. Con la Totora costruiscono anche le barche, decorate con colori sgargianti, che usano per spostarsi da un villaggio all'altro. Resto della giornata a disposizione per riposare o prendere parte a escursioni facoltative, come l'escursione all'isola di Taquile.

8° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Partenza in bus turistico verso Cusco (circa 10 ore) attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas e ci si ferma per la visita panoramica di Pucarà, della spettacolare chiesa di Andahuaylillas e del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha, ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama,. L'arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio.

9° GIORNO - CUSCO
(colazione)
Cusco fu la capitale dell'Impero Inca nel XV secolo. La leggenda racconta che il dio sole incaricò il figlio, il primo Inca, di trovare il "Qosq", ovvero il centro del mondo, il suo ombelico. Lo avrebbe riconosciuto perché sarebbe riuscito a conficcare nel terreno una lancia d'oro. Accadde dove sarebbe poi sorta la città di El Cuzco, l'ombelico. La passeggiata nel centro è emozionante: Plaza Regocijo, Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha. Si visitano i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la fortezza di Sacsayhaman, con straordinaria vista della città. Pomeriggio a disposizione.

10° GIORNO - CUSCO > CHINCERO > MARAS > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Dopo la colazione in albergo si parte per la Valle Sacra e il primo paese che si incontra lungo la strada è Chinchero, "dove nasce l’arcobaleno", uno dei centri più importanti in epoca Inca. Proseguimento per Maras dobve si visitano le spettacolari saline di epoca incaica. Il paesaggio è lunare: circa 3.000 stagni utilizzati per l'estrazione del sale riflettono la luce e modellano il fianco della montagna. Dopo il pranzo in ristorante si raggiunge Ollantaytambo, dove si visita l'imponente fortezza. Dalla stazione ferroviaria si parte in treno, senza guida, per Machu Picchu, la città Perduta degli Inca. Prima di raggiungerla ci si ferma ad Aguas Calientes, piacevole cittadina termale, dove si passa la notte.
Durante il periodo delle piogge, tra dicembre e marzo, non sarà possibile realizzare la visita di Maras, che verrà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione.



Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

11° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È il momento magico della visita al Machu Picchu, il sito archeologico più famoso del continente. Grande emozione, il ricordo sarà per sempre: la Piazza Principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. È bellissimo vagare per quel che resta abbandonandosi all'immaginazione di quel che è stato. Pranzo presso il Cafè Inkaterra Machu Picchu Pueblo e nel pomeriggio rientro a Ollanta in treno, senza guida, e poi ritorno a Cusco.

12° GIORNO - CUSCO
(colazione)
Trasferimento all'aeroporto di Cusco.

13° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.



MAPPAMONDO CONSIGLIA

Camino Inca Trail - Trekking: vedi l'itinerario
Cusco > Camino Inca > Cusco
Un vero trekking, ideale per chi ama le passeggiate ed ha una minima preparazione atletica necessaria per affrontare il viaggio.

Parco Nazionale Tambopata - 3 giorni:
vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
3 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Parco Nazionale Tambopata - 4 giorni:
vedi l'itinerario
Puerto Maldonado > Parco Tambopata > Lago Sandoval
4 giorni tra i colori di un altro mondo, con acqua e foresta, corsi d'acqua e antiche tradizioni tribali. Il bacino amazzonico peruviano si consegna a un pianeta diverso nella Riserva Nazionale Tambopata, situata tra i bacini dei fiumi Tambopata e Heath. Si estende su un'area di 250 mila ettari e abbraccia le regioni di Madre de Dios e di Puno e ospita specie in via di estinzione, come la nutria gigante e l'aquila arpia. 

Galapagos, Isabela e Santa Cruz:
vedi l'itinerario
Santa Cruz > Isabela > Santa Cruz
5 giorni alla scoperta dei luoghi dove Charles Darwin studiò animali e piante e mise le basi del suo libro "L'origine della specie", precursore della biologia moderna.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO PERÙ 3
PACHA MAMA
Lima > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Puno > Lago Titicaca > Lima
Un viaggio da Nord a Sud, dalle vette di Machu Picchu al lago Titicaca. Un itinerario completo e ideale anche per chi vuole combinare più Paesi dell'America Latina, fare un'estensione in Amazzonia o proseguire al mare.
PERÙ E BOLIVIA
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy