TUTTO PERÙ 3
PACHA MAMA


Lima > Cusco > Chinchero > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Puno > Lago Titicaca > Lima
Un viaggio da Nord a Sud, dalle vette di Machu Picchu al lago Titicaca. Un itinerario completo e ideale anche per chi vuole combinare più Paesi dell'America Latina, fare un'estensione in Amazzonia o proseguire al mare.

Sono previste ;guide in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2025:
Dicembre 8, 22, 29

PARTENZE 2026:
Gennaio 19
Febbraio 2, 16
Marzo 2, 16, 30
Aprile 13, 27
Maggio 11, 25
Giugno 8, 21*, 29
Luglio 6, 13, 20, 27
Agosto 7, 10, 14, 17, 21, 24, 31
Settembre 7, 14, 21, 28
Ottobre 12, 26
Novembre 9, 23
Dicembre 7, 14, 21, 30

(*) La partenza del 21 giugno prevede una notte in più a Cusco e la partecipazione al festival dell'Inti Raymi.

1° GIORNO - ITALIA > LIMA
Benvenuti a bordo. Arrivo a Lima in serata o il giorno successivo.

2° GIORNO - LIMA
Arrivo e trasferimento in hotel.  

3° GIORNO - LIMA > CUSCO
(colazione)
"La città dei re", così veniva chiamata Lima, venne fondata nel 1535 da Francisco Pizarro. Nel 1821 venne dichiarata capitale del Perù con una cerimonia in Plaza Mayor. È da qui che comincia la visita: il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale. Quindi la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Si prosegue con il distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoylenel 1926: è all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del VII secolo. In mostra la più completa collezione preispanica di reperti d'oro e d'argento, compresi alcuni sorprendenti oggetti erotici. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco.

4° GIORNO - CUSCO > CHINCERO > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(colazione, pranzo)
Inizia da Cusco un viaggio nel tempo, attraverso la suggestiva Valle Sacra degli Inca. Si viaggia in direzione Ollantaytambo, e durante il tragitto ci si ferma a Chinchero, dove "nasce l’arcobaleno", uno dei centri più importanti durante l’impero Inca. Poi è la volta delle saline di Maras (durante il periodo delle piogge, tra dicembre e marzo, non sarà possibile realizzare la visita di Maras, che verrà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione), situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze nelle quali sgorga acqua dal sottosuolo: qui si scambiava il sale con prodotti provenienti da altre zone dell’impero. Finchè si arriva a Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli Inca, ancora abitato come in passato. Un grande sito archeologico rimasto ancora quasi come allora: benché denominato fortezza, fu un "tambo", una città di ristoro per i viaggiatori. Proseguimento in treno per Aguas Calientes, senza guida. All'arrivo trasferimento a piedi in albergo.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

5° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
È il momento magico di una delle Sette Meraviglie del Mondo: Machu Picchu, il sito archeologico più famoso del continente. Grande emozione, il ricordo sarà per sempre: la Piazza Principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. È bellissimo vagare per quel che resta abbandonandosi all'immaginazione di quel che è stato. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo in ristorante e trasferimento in treno, senza guida, ad Ollanta. Proseguimento per Cusco e sistemazione in albergo.

6° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Cusco ha un fascino unico. È stata capitale dell'Impero Inca nel XV secolo. La leggenda racconta che il dio sole incaricò il figlio, il primo Inca, di trovare il "qosq", ovvero il centro del mondo, il suo ombelico. Lo avrebbe riconosciuto perché senza problemi avrebbe conficcato nel terreno una lancia d'oro. Accadde dove sarebbe poi sorta la città di El Cuzco, l'ombelico. La passeggiata nel centro è emozionante: Plaza Regocijo, Plaza de Armas, la Cattedrale e il Monastero di Santo Domingo. Quindi i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città. Pomeriggio libero: consigliata una passeggiata per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, rione che fu abitato dalla nobiltà Inca. Interessante anche la visita alla Chiesa di San Blas, con un pulpito di grande bellezza in legno intagliato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico.

7° GIORNO - CUSCO > PUNO
(colazione, pranzo)
L'affascinante panorama delle Ande durante il viaggio in bus (circa 10 ore con assistenza e guida in spagnolo-inglese) attraverso la spettacolare Cordigliera: si assiste al volo del condor, se si è fortunati, si incontrano piccoli villaggi, greggi di lama e di alpaca. Visita alle piramidi di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha e ancora oggi adibito a santuario e riconosciuto come centro energetico di grande fama, oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante lungo il percorso e arrivo a Puno nel tardo pomeriggio.

8° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Giornata dedicata all'escursione in motoscafo del Lago Titicaca, il più alto del paineta (escursione condivisa con altri passeggeri internazionali, accompagnati da una guida che parla italiano). Qui da molti secoli vivono gli Uros. Sono socievoli e gentili, un'autentica Tribù dell'Acqua che usa la canna di Totora per costruire i propri villaggi di isole galleggianti. Con la Totora fanno anche le case e le barche. Si prosegue per l'isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest'isola da dove si potrà godere di un'incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in ristorante e rientro a Puno.

9° GIORNO - PUNO > JULIACA > LIMA
(colazione)
Trasferimento all'aeroporto di Juliaca e volo per Lima. Arrivo e assistenza per la connessione internazionale. Arrivederci Perù!

10° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


PERÙ E BOLIVIA
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz
PERÙ E BOLIVIA
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco >  Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz
TUTTO PERÙ 1
PALCOYO E I SUOI COLORI
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy