TOUR DELLO YUCATAN


Cancun > Cobà > Ekbalam > Merida > Uxmal > Sotuta del Peon > Izamal > Chichen Itza > Riviera Maya
Un viaggio attraverso le meraviglie dello Yucatan. Dopo quattro giorni di scoperta, il tour finisce sulle splendide spiagge della Riviera Maya.

Sono previsti la guida in italiano-spagnolo e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2024:
Ogni lunedì e giovedì.
Dal 2 giugno al 25 agosto, anche di domenica.

PARTENZE 2025:
Ogni domenica e giovedì.

1° GIORNO - CANCUN
Trasferimento in hotel.

2° GIORNO - CANCUN > COBÀ > EKBALAM > MERIDA
(colazione, pranzo)
Dal mare alla cultura e subito visita di Cobà, una delle città maya più antiche ed importanti, situata nel mezzo di una fitta vegetazione. Questo centro cerimoniale visse il suo massimo splendore tra il 600 ed il 900. Visita del castello, di una grande piramide, delle piazze e dei loro edifici, nei quali si possono ammirare delle stele. Proseguimento per la zona archeologica di Ekbalam, che in Maya vuole dire “Giaguaro Nero”, che raggiunse il suo massimo splendore tra il 700 e il 1000: nella piazza Centrale ci sono tre importanti edifici adibiti al culto delle divinità, splendida la piramide principale conosciuta come La Torre, considerata per le sue dimensioni una delle più importanti strutture del nord est dello Yucatan.

3° GIORNO - MERIDA > UXMAL > MERIDA
(colazione, pranzo)
Uxmal significa “costruito tre volte”, ed è un importante centro Maya fiorito tra il III ed il X secolo. L’edificio più suggestivo è la Piramide dell’Indovino: la leggenda dice che fu costruita in una notte da un nano con poteri sovrannaturali, un indovino, appunto: in realtà, secondo gli archeologi, ci sono segni evidenti che la costruzione durò almeno quattro secoli. Merida, conosciuta come “La Città Bianca”, è rilassante e molto bella, con un’ottima gastronomia. Al mercato si trovano bellissime amache, ma anche molte proposte curiose. Fra queste, una delle più suggestive e di tradizione molto antica è quella degli scarafaggi addobbati con piccoli strass che gli attaccano sul dorso, una specie di preziosa carrozzeria. Usati un tempo come promessa di fidanzamento, vengono venduti dentro una piccola scatola, una specie di cuccia, dove vivono con piccoli pezzetti di sughero, il loro nutrimento. Ogni tanto vanno fatti camminare: con gli strass sul dorso, si muovono lentamente.

4° GIORNO - MERIDA > SOTUTA DEL PEON > MERIDA
(colazione, pranzo)
Bisogna conoscere il sisal per capire cosa è accaduto da queste parti. È l’agave sisalana, dalla quale si ricavano tessuti. Lo chiamavano l’oro verde dello Yucatan e ha reso ricca, almeno per un periodo, questa regione. Nella Hacienda Sotuta del Peòn, costruita alla fine del XVII secolo nel villaggio di Tecoh, si può riscoprire lo splendore di quell’epoca. A bordo di trucks, piccoli carri su rotaie trainati da muli, gli stessi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi haciendas, si scopre quali erano le condizioni di lavoro e come si svolgeva all’interno di una vera hacienda dello Yucatan. E poi, fantastico bagno nelle acque cristalline di un cenote, una delle tipiche grotte con acque cristalline: esperienza fantastica.

5° GIORNO - MERIDA > IZAMAL > CHICHEN ITZA > RIVIERA MAYA
(colazione, pranzo)
Sulla strada per Chichen Itza sosta alla cittadina coloniale di Izamal, dal colore dominante giallo e visita panoramica. Pochi luoghi al mondo scolpiscono l’anima come Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo d.C.. Sede archeologica misteriosa non ancora del tutto decifrata, tra sacrifici umani e gioco della pelota. E il raggio magico del sole che nei due equinozi anima un serpente che non esiste ma che si vede scivolare lungo la scalinata del Castillo, la meravigliosa piramide di Kukulkan. Bellissimi anche il tempio dei Guerrieri, il Campo de la Pelota ed il Pozzo dei Sacrifici. Si arriva sulla Riviera Maya nel tardo pomeriggio.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO MESSICO 3
FANTASIA CARAIBICA
Cancun > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal de las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Un viaggio completo alla scoperta della millenaria cultura Maya e dei colori della penisola dello Yucatan.
TUTTO MESSICO 2
SENTIERI MAYA
Città del Messico > Puebla > Oaxaca > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Un viaggio meraviglioso che attraversa tutto il Messico, dalla capitale, confusionaria e affascinante, fino alle limpide acque del Mar dei Caraibi passando tra la meraviglia dei siti archeologici Maya.
TUTTO MESSICO 1
FIESTA MESSICANA
Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Siti archeologici spettacolari, spiagge meravigliose, ecosistemi ancora intatti. Infine sole, mare e relax sulla meravigliosa Riviera Maya.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy