Il film è stato girato nella penisola messicana dello Yucatan con un budget si spesa di circa 40 milioni di dollari. Il cast, fatta eccezione per soli quattro interpreti statunitensi di origini native americane, è prevalentemente composto da attori messicani semi-sconosciuti. Molte delle comparse presenti nella pellicola, inoltre, sono nativi della zona. Il titolo è una parola greca che significa "rivelare", ma il film non ha connotazioni religiose, probabilmente Gibson si riferisce all'apocalisse provocata dall'arrivo dei conquistadores spagnoli, scena con cui termina il film. Come il suo precedente lavoro ''La passione di Cristo'' il film non ha titoli di testa, ma solo i titoli di coda.
FILM
Coco
Attore protagonista: Disney
Regista: Pixar Animation
Anno: 2017
La Disney non delude mai, soprattutto la grafica è sempre più ricca di dettagli e anche questo è un piccolo capolavoro, che ha ricevuto l'Oscar come miglior film di animazione nel 2018. In Coco sono stati accentuati i colori, vividi e sgargianti che esaltano ancora di più le caratteristiche del Messico e delle sue tradizioni. Tra tutti i personaggi, quello di Ernesto de la Cruz, antenato del piccolo protagonista Miguel, è stato messo in evidenza con un abito completamente bianco. La scelta del bianco viene fatta per un antagonista, non è quindi un richiamo ad una figura positiva, ma decisamente in contrasto con l'esplosione di colori che caratterizza gli altri personaggi.
Mario, un vicedirettore di banca milanese, viene ferito durante un omicidio a cui suo malgrado assiste, in seguito riconosce l'assassino nel commissario che prima lo interroga e poi arriva molto vicino ad ucciderlo. Decide quindi di fuggire in Messico, resetta la sua vita e luomo benestante ed abitudinario è costretto a vivere di espedienti ed a confrontarsi con una nuova realtà molto lontana dal suo essere. Il soggetto è ispirato alla vera storia del veronese Claudio Conti che, dopo il film, divenne proprietario di alcuni ristoranti e alberghi a Puerto Escondido. L'imprenditore è stato rapito e ucciso nel giugno 2008 da una banda di malviventi collegata al narcotraffico, i cui presunti componenti sono stati arrestati nell'agosto del 2009.