TESORI NELLA GIUNGLA
PARTENZA 9 AGOSTO


Cancun > Bacalar > Chicannà > Calakmul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Dalla cultura al mare nella penisola dello Yucatan. Città emerse e ancora non interamente portate alla luce, questo è il tesoro del Messico.


Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: viaggio di gruppo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, otto pranzi e tre cene.

Massimo 16 partecipanti.

PARTENZA 9 AGOSTO 2026:

9 agosto    Milano Malpensa > Francoforte       07:00/08:10 
9 agosto    Francoforte > Cancun                      11:15/15:40
18 agosto  Cancun > Francoforte                      17:40/11:05+1
19 agosto  Francoforte > Milano Malpensa       14:40/15:50

9 agosto    Roma Fiumicino > Francoforte         08:10/10:00 
9 agosto    Francoforte > Cancun                      11:15/15:40
18 agosto  Cancun > Francoforte                      17:40/11:05+1
19 agosto  Francoforte > Roma Fiumicino        14:00/15:50

1° GIORNO - CANCUN
Arrivo a Cancun e trasferimento in albergo. Benvenuti in Messico.

2° GIORNO - CUNCUN > BACALAR > CHICANNÀ
(colazione, pranzo)
Dopo colazione partenza per Chichinnà. Lungo il percorso, sosta alla Laguna di Bacalar, conosciuta con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, per i diversi toni di turchese, giada ed azzurro delle acque che si esplorano in barca. Dopo pranzo si raggiunge Chichinnà. Trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione.

3° GIORNO - CHICANNÀ > CALAKMUL > PALENQUE
(colazione, pranzo)
Calakmul è la biosfera più grande di tutto il Messico, l’unica giungla a fusto alto di tutta la penisola dello Yucatan: qui vivono cinque delle sei specie di felini presenti nel continente americano e più di 230 specie di volatili. Dopo circa un’ora e mezza di strada, attraverso la biosfera, si raggiunge il sito archeologico di questa città Maya a 25 chilometri dalla frontiera con il Guatemala. A Calakmul più di un centinaio di steli sparse per tutta l’area archeologica testimoniano la grande influenza che questa città esercitava sull’intera regione. Dalla sommità di quello che viene considerato l’edificio più grande di tutto il mondo Maya, si può ammirare il meraviglioso spettacolo dell’“Oceano Verde” della biosfera Maya. Poi si prosegue per Palenque.

4° GIORNO - PALENQUE > CAMPECHE
(colazione, pranzo)
Magica. Misteriosa. Evocativa. Immerso nella giungla tropicale, Palenque è forse il più romantico sito archeologico del Messico. I Maya si stabilirono qui nel 100 a.C. e la città raggiunse il suo massimo splendore fra il 600 e l’800 d.C. L’edificio più famoso del sito archeologico è il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata rinvenuta la tomba di Pakal, che governò Palenque. Molto bello anche il Palazzo, un labirinto di cortili, stanze e corridoi. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Nel primo pomeriggio arrivo a Campeche, che conserva una piacevole atmosfera coloniale. La Città Antica è racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate dagli spagnoli per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati.

5° GIORNO - CAMPECHE > UXMAL > MERIDA
(colazione, pranzo)
Uxmal significa “costruito tre volte”, e qui si possono ammirare i resti della città Maya fiorita tra il III ed il X secolo. L’edificio più suggestivo è la Piramide dell’Indovino: la leggenda dice che fu costruita in una notte da un nano con poteri sovrannaturali, un indovino, appunto: in realtà, secondo gli archeologi, ci sono segni evidenti che la costruzione durò almeno quattro secoli. Nel pomeriggio arrivo a Merida, “La Cittá Bianca” dove le residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano un periodo di grande ricchezza, grazie al commercio delle fibre di agave.

6° GIORNO - MERIDA > SOTUTA DEL PEON > MERIDA
(colazione, pranzo)
Mattinata dedicata alla visita dell'Hacienda Sotuta del Peón, fondata alla fine del diciassettesimo secolo nel villaggio di Tecoh per la lavorazione delle fibre naturali utilizzate nella produzione del sisal, l'oro verde dello Yucatan. Si visita a bordo dei truks, piccoli carri su rotaia trainati dai muli utilizzati per spostarsi da una parte all'altra della tenuta. Dopo il pranzo nel ristorante dell'hacienda, rientro a Merida e breve visita panoramica della città.

7° GIORNO - MERIDA > CHICHEN ITZA > RIVIERA MAYA
(pensione completa)
Partenza per Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo d.C.. Sede archeologica misteriosa non ancora del tutto decifrata, tra sacrifici umani e gioco della pelota. Si passa per il Tempio dei Guerrieri e il Castillo, la meravigliosa piramide di Kukulkan: un raggio magico del sole, nei giorni dei due equinozi, colpisce la scalinata e sembra dar vita a un serpente che non esiste ma che si vede scivolare. Sosta in un cenote, un fiume sotterraneo accessibile da un'apertura naturale nel terreno. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento per la Riviera Maya.

8° e 9° giorno - RIVIERA MAYA
(all inclusive)
La Riviera Maya è un corridoio spettacolare tra Cancun e Tulum, 130 chilometri di spiagge meravigliose, ecosistemi ancora (quasi) intatti, scarso affollamento, resort dove abbinare sole, mare, relax e trattamenti di bellezza.

10° GIORNO - RIVIERA MAYA > CANCUN
(colazione)
Mattinata a disposizione e trasferimento in aeroporto a Cancun. Arrivederci Messico, comincia il viaggio di ritorno.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO MESSICO 1
FIESTA MESSICANA
Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Siti archeologici spettacolari, spiagge meravigliose, ecosistemi ancora intatti. Infine sole, mare e relax sulla meravigliosa Riviera Maya.
EL DIA DE LOS MUERTOS
Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Durante il Dia de los Muertos in Messico le candele sono accese accanto alle fotografie dei cari defunti, in segno di ricordo e convinzione nel fatto che vivano ancora in un altro luogo. Una tradizione che ha più di 1.000 anni, che risale ai tempi degli aztechi e che è sopravvissuta confluendo nella celebrazione cristiana.
MAGIA PERUVIANA
PARTENZE 8 E 12 AGOSTO
Lima > Arequipa > Colca > Puno > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario classico che tocca località ricche di fascino e storia come la Città Bianca di Arequipa, il famoso Lago Titicaca, la bellissima Valle Sacra, la città di Cusco con il suo fascino e la magica Machu Picchu. Sono previste guide in italiano e tutti i trasferimenti.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: viaggio di gruppo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, sei pranzi e tre cene.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy