PERÙ E BOLIVIA


Lima > Cusco > Valle Sacra > Machu Picchu > Cusco > Puno > Copacabana > Isola del Sole > Isola della Luna > La Paz > Salar de Uyuni
Un viaggio che attraversa le vestigia dell’Impero Inca e gli altipiani andini fino agli spazi sconfinati del Salar de Uyuni. Dalle architetture coloniali di Lima alla magia di Machu Picchu, dalle acque sacre del Titicaca ai contrasti vertiginosi di La Paz, si susseguono paesaggi e culture millenarie.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2026:
Gennaio 16, 30
Febbraio 20
Marzo 27
Maggio 1, 22
Giugno 12, 26
Luglio 10, 24
Agosto 7, 14, 21, 28
Settembre 11, 25
Ottobre 23
Novembre 20
Dicembre 25

PARTENZE 2027:
Gennaio 1

1° GIORNO - LIMA
All’arrivo in aeroporto, incontro con la guida che parla italiano e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio visita della città tra il centro storico coloniale, Plaza de Armas, la Cattedrale e il Palazzo del Governo, fino al Monastero di San Francisco con le sue catacombe. Si prosegue verso i quartieri moderni di Miraflores e San Isidro, tra parchi affacciati sull’oceano e architetture contemporanee. Al termine delle visite, rientro in albergo.

2° GIORNO - LIMA > CUSCO > VALLE SACRA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto e volo per Cusco. All’arrivo, incontro con la guida che parla italiano e trasferimento in Valle Sacra. La discesa verso Urubamba permette un primo graduale adattamento all’altitudine andina. Sistemazione in albergo e pomeriggio a disposizione tra i paesaggi agricoli punteggiati da villaggi tradizionali.

3° GIORNO - VALLE SACRA > CHINCHERO > MARAS > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(pensione completa)
Con la guida si parte alla scoperta di Chinchero, situato a 3.762 m., offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di "estirpazione di idolatrie", azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita panoramica delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l'estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell'impero. Dopo il pranzo visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt'oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l'imponente sito archeologico che, benché conosciuto come fortezza, in origine fu un "tambo", un luogo di ristoro e alloggio per viaggiatori. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento a piedi in albergo in tempo per la cena.

Per il pernottamento ad Aguas Calientes è sufficiente portare con sé un bagaglio a mano (massimo 5 kg a persona), i restanti bagagli rimarranno in albergo a Cusco.

4° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione)
È la giornata di Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Si arriva con i bus che collegano Aguas Calientes all'ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Ollanta a bordo del treno, senza guida. Arrivo a Poroy e trasferimento a Cusco.

5° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Visita della città imperiale, centro politico e religioso dell’Impero Inca. In Plaza de Armas si ammira la Cattedrale rinascimentale, e il Koricancha, antico tempio del Sole, conserva le fondamenta inca su cui fu edificata la chiesa di Santo Domingo. Quindi Qenqo, santuario scolpito nella roccia, Tambomachay con i suoi canali d’acqua cerimoniali e la monumentale fortezza di Sacsayhuamán, celebre per i blocchi megalitici incastrati alla perfezione. Passeggiata al mercato di San Pedro, vivace centro di vita quotidiana tra spezie e prodotti andini. Cena con spettacolo folkloristico in ristorante.

6° GIORNO - CUSCO
(colazione)
Giornata a disposizione per visitare la città in autonomia o partecipare a un’escursione opzionale verso le montagne arcobaleno Vinicunca e Palcoyo o la laguna Humantay, incastonata tra le Ande.

7° GIORNO - CUSCO > PUNO
(colazione, pranzo)
Trasferimento alla stazione dei bus e partenza per Puno. Si attraversa il passo La Raya a 4.319 metri, tra altipiani e pascoli di lama e alpaca. Il trasferimento dura circa 10 ore complessive. Il tragitto prevede soste culturali: Pucará, centro preinca noto per le sue ceramiche, dove si visita il Museo Litico, Raqchi, dove si erge il Tempio di Wiracocha e Andahuaylillas, con la chiesa decorata da affreschi barocchi. Arrivo a Puno e sistemazione in albergo.

8° GIORNO - PUNO > KASANI > COPACABANA > ISOLA DEL SOLE > ISOLA DELLA LUNA > COPACABANA
(colazione, pranzo)
Arrivederci Perù! Trasferimento alla frontiera di Kasani con un percorso di circa 2 ore e proseguimento per Copacabana attraversando lo Stretto di Tiquina. Visita della cittadina affacciata sul Lago Titicaca e della Cattedrale che custodisce la Madonna Nera. Navigazione in motoscafo privato di circa 1 ora verso l’Isola del Sole, luogo sacro nella mitologia inca. Pranzo tradizionale Apthapi, e visita al tempio di Pilcocaina e alla Fonte dell’Eterna Giovinezza. Proseguimento verso l’Isola della Luna per ammirare il tempio delle Vergini. Rientro in motoscafo a Copacabana.

9° GIORNO - COPACABANA > TIWANAKU > LA PAZ
(colazione, pranzo)
Trasferimento via terra verso Tiwanaku con un percorso di circa 3 ore, visita del sito archeologico Patrimonio Unesco, centro cerimoniale di una delle più importanti civiltà preincaiche. Si ammirano la Piramide di Akapana, il Tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la Porta del Sole, decorata con simboli cosmologici e i monoliti Ponce e Fraile. Dopo la visita del museo locale pranzo in ristorante e proseguimento per La Paz con un trasferimento in auto di circa 1 ora e 45 minuti. Sistemazione in albergo.

10° GIORNO - LA PAZ > UYUNI
(colazione, pranzo)
Trasferimento all’aeroporto di El Alto e volo per Uyuni. Inizio dell’escursione in jeep 4x4 nel Salar de Uyuni, la più grande distesa salina del pianeta. Sosta a Colchani per osservare la lavorazione tradizionale del sale, quindi attraversamento del salar tra piramidi saline e "occhi di sale". Visita alle Galaxy Caves e all’isola Incahuasi, antico isolotto vulcanico punteggiato da cactus giganti. Pranzo servito nel cuore del salar. Nel tardo pomeriggio rientro nella distesa bianca per un aperitivo ammirando lo spettacolare tramonto nel Salar, quando il cielo si riflette sulla superficie creando un effetto specchiante straordinario.

11° GIORNO - UYUNI > LA PAZ
(colazione)
Trasferimento in aeroporto e volo per La Paz. Nel pomeriggio visita della capitale boliviana, incastonata in una conca a oltre 3.600 metri. Si raggiunge la Valle della Luna, area geologica caratterizzata da formazioni erose dal vento che ricordano un paesaggio lunare. Nel centro si osservano Plaza Murillo, la chiesa di San Francisco. Passeggiata lungo le strade dei quartieri Obrajes, Calacoto e La Florida e salita su tre linee della funivia urbana, la più alta al mondo, per una panoramica completa della città e dei suoi contrasti. Quindi a Sagarnaga per il mercato delle streghe. Rientro in albergo al temrine delle visite.

12° GIORNO - LA PAZ > SANTA CRUZ
(colazione)
Trasferimento all’aeroporto di El Alto in tempo utile per il volo diretto a Santa Cruz per la connessione internazionale. Arrivederci Bolivia!


TI POTREBBE INTERESSARE


MESSICO E GUATEMALA
Città del Messico > Città del Guatemala > Antigua > Atitlan > Chichicastenango > Flores > Tikal > Yaxchilan > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Storia e cultura millenaria, arte magnifica e panorami stupendi sono gli ingredienti di questo tour.
MESSICO E CUBA
Cancun > Ekbalam > Merida > Uxmal > Chichen Itza > Cancun > L'Avana > Cienfuegos > Trinidad > Valle de los Ingenios > Santa Clara > Varadero
Dalle rovine Maya messicane, alle meraviglie dell'Isla Grande. Viaggio fantastico!
IL MEGLIO DELLA BOLIVIA
Santa Cruz de la Sierra > Sucre > Potosì > Tarabuco o Maragua > Salar de Uyuni > La Paz > Lago Titicaca > Santa Cruz de la Sierra
Un itinerario completo che va dai panorami delle Ande ai villaggi del lago Titicaca, fino agli spettacolari tramonti del Salar de Uyuni per scoprire la vera anima della Bolivia. Uno dei paesi più affascinanti di tutto il Sudamerica.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy