ARGENTINA E CILE
Buenos Aires > Trelew > Puerto Madryn > Peninsula Valdés > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Puerto Natales > Torres del Paine > El Calafate > Buenos Aires
Dalla capitale del tango alla Terra del Fuoco tra pinguini e distese di ghiaccio. Sempre più a Sud passando dall'Argentina al Cile nella selvaggia steppa patagonica.
Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Ottobre 11, 18, 25
Novembre 8, 15, 29
Dicembre 13, 27
PARTENZE 2025:
Gennaio 10, 24
Febbraio 7, 14, 21, 28
Marzo 14
1° GIORNO - ITALIA > BUENOS AIRES
Benvenuti a bordo!
2° GIORNO - BUENOS AIRES
I sorridenti portenos, gli abitanti di Buenos Aires, offrono un'accoglienza calorosa, fra caffè d'epoca e bistecche. E tango, naturalmente. Tour pomeridiano dei quartieri di San Telmo e La Boca, una delle zone più caratteristiche, con le facciate delle case colorate di mille tinte come le chiglie delle navi che attraccano al porto. Poi la Recoleta e Palermo, dove si trovano bar e ristoranti alla moda.
3° GIORNO - BUENOS AIRES > TRELEW > PUERTO MADRYN
(colazione)
I pinguini di Magellano, quelli che quando camminano sembrano dondolare un po', sono alti fra i 50 e i 70 centimetri. Fra settembre e aprile abitano a Punta Tombo, in una comitiva di oltre mezzo milione di esemplari, la più numerosa “pinguinera” del Sud America continentale. Qui si arriva dopo aver preso un volo per Trelew e aver fatto 110 chilometri in macchina. Poi si prosegue per Puerto Madryn. Qualche tratto di strada non è asfaltato, ma è la costa della Patagonia.
4° GIORNO - PUERTO MADRYN > PENINSULA VALDES > PUERTO MADRYN
(colazione, pranzo)
Le balene che saltano nell'oceano, il pigro sonnecchiare di leoni ed elefanti marini, gli occhi saettanti dello zorro (il lupo della Patagonia). La Penisola Valdes è una delle più spettacolari riserve naturali dell'intero continente. Per chi ama le bellezze del pianeta questo è il paradiso dove la terra, il mare ed i suoi abitanti offrono uno spettacolo che non si cancellerà mai dalla mente. La giornata di oggi è dedicata alla visita della riserva a partire dal Centro Visitatori Carlos Ameghino, il museo in cui i visitatori ricevono informazioni sulla ricchezza paesaggistica e naturalistica della regione. Si prosegue verso l'Estancia San Lorenzo, un allevamento di pecore tradizionale della Patagonia. Dopo il pranzo e la visita della più grande colonia di pinguini di Magellano del mondo e si raggiunge la Riserva Faunistica Punta Norte, dove, a seconda del periodo dell'anno, possiamo osservare leoni ed elefanti marini del Sud e le famigerate orche. Sulla via del ritorno, con un po' di fortuna, si potranno incrociare vari esemplari della fauna locale come guanacos, ñandú, volpi, armadilli e puzzole. Durante la giornata è possibile effettuare la navigazione per l'avvistamento delle balene (escursione facoltativa). Rientro in albergo al termine delle visite.
5° GIORNO - PUERTO MADRYN > TRELEW > USHUAIA
(colazione)
La notte sarà ad Ushuaia, la città più a Sud del mondo, meta da sempre di avventurieri e viaggiatori coraggiosi. Città unica, indimenticabile. Come il pesce che si assaggia da queste parti: va da sé, è sempre freschissimo.
6° GIORNO - USHUAIA
(colazione)
Il confine del mondo. La Terra del Fuoco affascina già dal nome e visitare il suo Parco Nazionale è una grande emozione, con foreste, laghi, fiumi, ghiacciai. L'escursione si snoda tra la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Il pomeriggio è libero, ma il suggerimento è di navigare nel canale di Beagle, di fronte ad Ushuaia, dove si possono ammirare colonie di leoni marini e uccelli acquatici.
7° GIORNO - USHUAIA > EL CALAFATE
(colazione)
La mattina comincia con i ritmi lenti, abituali per chi vive qualche chilometro a Nord di Capo Horn. C'è tempo a disposizione per un po' di shopping o per fare un giro in città prima del trasferimento in aeroporto.
8° GIORNO - EL CALAFATE > PERITO MORENO > EL CALAFATE
(colazione)
Il boato di un tuono accompagna il frangersi di enormi blocchi che si staccano dal ghiacciaio e precipitano in mare: uno straordinario spettacolo della natura, il cui ricordo sarà incancellabile. Accade al Perito Moreno, il ghiacciaio all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, a 80 chilometri da El Calafate: il corpo centrale del Perito Moreno è alto oltre 70 metri e largo 3 chilometri. Un fantastico prodigio. Tempo a disposizione per partecipare a escursioni facoltative e rientro a El Calafate nel pomeriggio.
9° GIORNO - EL CALAFATE
(colazione)
Un po' di relax, dopo le grandi emozioni. La giornata è a disposizione, anche per non fare nulla o passeggiare per il centro di El Calafate. Si possono organizzare escursioni, suggeriamo la navigazione sul Lago Argentino, o anche, come fanno alcuni, ripetere la visita al Perito Moreno. Quel fragore di tuono che scava nell'animo.
10° GIORNO - EL CALAFATE > PUERTO NATALES
(colazione)
In pullman si viaggia per circa 5 ore, fino a raggiungere Puerto Natales superando il confine ed entrando in Cile. Pomeriggio a disposizione.
11° GIORNO - PUERTO NATALES > TORRES DEL PAINE > PUERTO NATALES
(colazione, pranzo)
Giornata dedicata alla viista del Parco Nazionale Torres del Paine. Bruce Chatwin adorava la Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti i resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte. Da lì, nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, nandu, cervi e condor andini fino ad arrivare alla Riserva Mondiale della Biosfera, al Salto Grande del Río Paine, per ammirare il maestoso massiccio delle Torres del Paine, il lago Peohe, il lago e il ghiacciaio Grey.
12° GIORNO - PUERTO NATALES > EL CALAFATE > BUENOS AIRES
(colazione)
Trasferimento in pullman per El Calafate. Da qui si arriva in auto all'aeroporto per imbarcarsi su un volo diretto a Buenos Aires.
13° GIORNO - BUENOS AIRES
(colazione)
Giornata a disposizione per escursioni facoltative, relax o shopping.
14° GIORNO - BUENOS AIRES > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto. Si torna a casa.
15° GIORNO - ITALIA
Bentornati.
TI POTREBBE INTERESSARE
Buenos Aires > Puerto Madryn > Penisola Valdes > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Iguazù
Dalla capitale del tango alla Patagonia, distese di ghiaccio e leoni marini.
Santiago > Calama > San Pedro De Atacama > Salar De Atacama > Toconao > Geyser del Tatio > Puerto Varas > Chiloè > Castro > Punta Arenas > Puerto Natales > Ghiacciai Balmaceda e Serrano
Il Paese sottile perchè appare così, una striscia di terra lunga e stretta, fra l'Argentina e l'Oceano Pacifico.
Buenos Aires > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Iguazù
Un itinerario completo che attravarsa l'Argentina dalla sua vibrante capitale Buenos Aires, passando per la Tierra del Fuego: la selvaggia steppa patagonica con i suoi paesaggi forgiati dal ghiaccio. E poi su a Nord fino al punto in cui le gigantesche cascate di Iguazù segnano il confine con il Brasile.
OFFERTE IN EVIDENZA