RISALENDO IL MEKONG TRA ELEFANTI E VILLAGGI HMONG


Vientiane > Vang Vieng > Luang Prabang > Kuang Sy > Grotte di Pak Ou > Luang Prabang 
Un viaggio alla scoperta del Laos dalla capitale moderna, Vientiane, a quella antuica, Luang Prabang. Seguendo il Mekong si impara a conoscere la "Terra di un milione di elefanti" osservando un modo di vivere diverso dal nostro.

MappamondoRespect Selezioniamo partner che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale.
Ci avvaliamo della collaborazione di fornitori che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale. Ci avvaliamo della collaborazione di un fornitore Childsafe Certified e Travelife Certified, riconoscimenti che certificano l'impegno concreto per la tutela dei minori nel turismo e la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo tour sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Abbiamo selezionato alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali. Puoi contribuire anche tu usando solo le bottiglie che consegniamo all'inizio del viaggio, si possono riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Ci aiuterai ad evitare l'utilizzo di circa 1.500 bottiglie di plastica ogni anno.
.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti

PARTENZE 2025:
Dicembre 3, 10, 17, 24

PARTENZE 2026:
Gennaio 6, 20
Febbraio 3, 17
Marzo 10, 24
Aprile 7, 21
Maggio 12
Giugno 2
Luglio 12
Agosto 4, 11, 18, 25
Settembre 15
Ottobre 6, 20
Novembre 3, 17
Dicembre 8, 16, 21

1° GIORNO - ITALIA > VIENTIANE
Partenza per Vientiane, capitale della "Terra di un milione di elefanti".

2° GIORNO - VIENTIANE
Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo accompagnati dalla guida che parla italiano.

3° GIORNO - VIENTIANE > VANG VIENG
(colazione, pranzo)
La visita della tranquilla capitale del Laos comincia dal tempio Sisaket, il più antico e suggestivo, voluto dall'ultimo re di Vientiane e risparmiato dalla distruzione della città da parte dell'esercito siamese. Quindi il tempio Wat Phra Kaew, costruito nel 1565 seguendo lo stile architettonico Lanna come luogo di conservazione del Buddha di Smeraldo, che oggi si trova a Bangkok. A seguire si visita il That Luang Stupa, il famoso tempio dorato, il più venerato del Paese, e il Patouxay, il monumento alla Vittoria, una specie di Arco di Trionfo in stile orientale. Passeggiata al mercato Talat Sao e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si parte per Vang Vieng, arrivo in serata.

4° GIORNO - VANG VIENG
(colazione, pranzo)
Si parte in mattinata verso nord al villaggio di Phathao, abitato dalla minoranza etnica Hmong. Da qui si raggiunge il cuore della campagna laotiana, fatta di risaie, formazioni calcaree e foresta tropicale, fino alle grotte Tam Loup, Tam Hoi e la Grotta del Tempio dell'Elefante Sacro. Pranzo in ristorante e rientro in albergo. Incontro con la guida alle 17:00 per raggiungere un locale con affaccio panoramico per sorseggiare un cocktail ammirando il panorama al tramonto.

5° GIORNO - VANG VIENG > LUANG PRABANG
(pensione completa)
Trasferimento alla stazione per prendere il treno diretto a Luang Prabang. Check-in in albergo all'arrivo e visita dell'antica casa museo Heuan Chan House, perfetto esempio di architettura coloniale francese in Indocina. Pranzo in ristorante e visita del centro culturale Traditional Arts and Ethnology Centre (TAEC), nato con lo scopo di preservare l'identità culturale di tutte le minoranze etniche che popolano il Laos. Rientro in hotel al termine della visita e tempo a disposizione fino alle 17:00, quando, accompagnati dalla guida, si parte per un tour a piedi alla scoperta del delizioso street food laotiano. Si assaggiano Khao Soi, Salapao, Namejun, Tam Makteng, Kaojee e Khao Nam Kok sorseggiando Namvan. Quindi trasferimento in ristorante per la cena e rientro in albergo.

6° GIORNO - LUANG PRABANG > KUANG SY > LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
Giornata dedicata alla visita di Luang Prabang partendo dal Palazzo Reale, che ospita il Museo Nazionale. Al suo interno sono conservati moltissimi artefatti religiosi come Buddha Phrabang, che da il nome alla città. Quindi il Wat Xieng Thong, il tempio più antico della città, Patrimonio dell'Unesco, costruito nel XVI secolo con pannelli in vetro colorato che adornano le pareti delle cappelle: era qui che i Re venivano incoronati. Pranzo in prossimità delle cascate Kuang Sy, chi vuole può fare un bagno. Sulla via del ritorno ci si ferma al centro Ock Pop Tok per osservare da vicino le tecniche di tessitura della seta tramandate di generazione in generazione. Rientro in albergo a Luang Prabang in serata.

7° GIORNO - LUANG PRABANG > PAK OU > LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
La sveglia suona molto presto, ma ne vale la pena. Con il sole che sorge, fedeli e turisti interessati aspettano i monaci sul ponte di legno che collega il tempio alla città: è il momento del tak bat. I religiosi sfilano ordinatamente e riempiono le loro ciotole del cibo che ricevono in dono. È un momento emozionante: molto sentito dai thailandesi, un bel ricordo per i turisti. Subito dopo, passando per il vivace mercato, si raggiunge un ristorante sulle sponde del Mekong dove, per chi lo desidera, è possibile fare una pausa caffè. Rientro in albergo per la colazione e trasferimento a Pak Ou per visitare le grotte all'interno delle quali sono custodite centinaia di statue di Buddha. Pranzo presso una delle abitazioni del villaggio vicino, che si visita prima di raggiungere un altro villaggio famoso per la produzione della carta Sa, ricavata dall'albero di gelso. Degustazione dell'ottimo tè laotiano e rientro in albergo.

8° GIORNO - LUANG PRABANG > ITALIA
(colazione)
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivederci, Laos!

9° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


IL DRAGO E LA FARFALLA
LAOS E VIETNAM
Luang Prabang > Hanoi > Ninh Binh > Halong Bay > Hoi An > My Son > Hue > Ho Chi Minh > Ben Tre
Un itinerario classico rivisitato in chiave moderna, fino a Ben Tre per scoprire la vita di chi vive lungo il Mekong.

.immagine-sinistra { float: left; /* Allinea l'immagine a sinistra */ margin-right: 18px; /* Aggiunge spazio a destra dell'immagine */ margin-bottom: 5px; /* Aggiunge spazio sotto l'immagine */ } Selezioniamo partner che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale.
Ci avvaliamo della collaborazione di fornitori che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale. Ci avvaliamo della collaborazione di un fornitore Childsafe Certified e Travelife Certified, riconoscimenti che certificano l'impegno concreto per la tutela dei minori nel turismo e la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo tour sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Abbiamo selezionato alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali. Puoi contribuire anche tu usando solo le bottiglie che consegniamo all'inizio del viaggio, si possono riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Ci aiuterai ad evitare l'utilizzo di circa 2.000 bottiglie di plastica ogni anno.
.
LAOS BY TRAIN
Luang Prabang > Ban Xang Kong > Luang Prabang > Vang Vieng > Vientiane
Da Luang Prabang, l'antica capitale, si segue il Mekong fino alle grotte Pak Ou e ai villaggi della meravigliosa campagna laotiana. E poi in treno a Vang Vieng tra paesaggi, fiumi e lagune. Ultima fermata Vientiane con i suoi incantevoli templi.

.immagine-sinistra { float: left; /* Allinea l'immagine a sinistra */ margin-right: 18px; /* Aggiunge spazio a destra dell'immagine */ margin-bottom: 5px; /* Aggiunge spazio sotto l'immagine */ } Selezioniamo partner che condividono con Mappamondo valori, scelte di prodotto e iniziative concrete di responsabilità sociale.
Ci avvaliamo della collaborazione di un fornitore Travelife Partner, un riconoscimento che certifica l'impegno costante nell'organizzazione di itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali.

.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy