TOUR DI SULAWESI


Denpasar, Bali > Makassar > Tana Toraja > Rantepao > Makassar
Un'altra delle tante facce dell'Indonesia, dove vivono i Toraja, un popolo che ancora oggi segue antiche tradizioni, dai Tau Tau alle Tongokan.

Sono previsti la guida in inglese e tutti i trasferimenti.

Partenze giornaliere.

1° GIORNO - MAKASSAR
(cena)
È un'altra Indonesia quella che appare a Makassar. Siamo sull'isola di Sulawesi, dove vivono i Tana Toraja, un popolo che segue ancora tradizioni antiche, incentrate su un particolare culto dei morti. Interessanti anche le loro case, costruite con tetti che ricordano le chiglie di una nave. Cena in albergo.

2° GIORNO - MAKASSAR > TANA TORAJA
(pensione completa)
La giornata comincia con il tour di Makassar. Si visita la zona di Port Rotterdam in cui ha sede il Lagaligo Museum dove si ha l'occasione di apprendere la storia della regione. Si prosegue con Paotere, il vecchio porto dove si costruiscono le imbarcazioni tradizionali  Phinisi. Accompagnati dalla guida, inizia il viaggio per Toraja, circa otto ore, 350 chilometri. Lungo il tragitto, la prima sosta è a Pare-Pare, piacevole citta sulla costa Occidentale. All'alba le barche rientrano lasciandosi alle spalle il sole che compare all'orizzonte, il pescato è sempre molto ricco da queste parti e i ristoranti propongono il pesce fresco del giorno. Non potendo vedere l'alba, ci accontentiamo di mangiare pesce in un ristorante sulla costa. Si riparte attraversando splendide strade di montagna con panorami bellissimi, secondo stop a Puncak Lakawang, in un fantastico belvedere. Nel tardo pomeriggio si arriva nella regione di Toraja, si dorme a Rantepao.

3° GIORNO - TANA TORAJA
(pensione completa)
I Tau Tau sono l'essenza della cultura Toraja, statue in legno che rappresentano i defunti, vestite con i loro abiti ed esposte a braccia aperte su balconi scavati nella roccia. Un culto antico che a Lemo ha la zona di sepoltura più interessante. Le tombe si susseguono in una serie di piccoli centri, tutti molto vicini fra loro. A Londa è interessante un'antica grotta, una tomba naturale dove le sepolture sono accompagnate da grandi cerimonie. Ci si ferma per il pranzo e poi si prosegue per Kete Kesu, un villaggio dove si visitano le Tongokan, le case tradizionali Toraja. Rientro a Rantepao per la notte.

4° GIORNO - RANTEPAO
(colazione)
Giornata a disposizione per esplorare la città in autonomia.

5° GIORNO - RANTEPAO > MAKASSAR
(colazione)
L'alba da qui è meravigliosa, il sacrificio della sveglia presto sarà ben ripagato con un ricordo indelebile. Chi preferisce lasciar vincere il sonno inizia la giornata con la colazione nel ristorante dell'albergo. Si parte verso Makassar, circa otto ore di viaggio. Lungo il tragitto c'è ancora tempo per ammirare il paesaggio di Sulawesi che riempie di verde i finestrini. Sosta per il pranzo a Pare-Pare, il tour finisce all'aeroporto di Makassar.


TI POTREBBE INTERESSARE


IRIAN JAYA, L'ALBA DELL'UOMO
Jayapura > Wamena > Baliem Valley > Obia > Jayapura
È ancora l'alba dell'uomo nella valle di Baliem, in Irian Jaya, la parte amministrata dall'Indonesia nella grande isola di Papua. Cinque giorni e quattro notti di emozioni ed avventure.
Si attraversano ponti di liane, incontrando uomini che vivono ancora con indosso soltanto la koteka, l'astuccio penico di differenti dimensioni a seconda delle tribù. Qui si combatte per un confine violato, un maiale ucciso, una promessa di matrimonio non rispettata. E quando si va alla guerra, i volti diventano tavolozze segnate dai colori violenti della natura. Nella Baliem Valley vivono soprattutto tribù Dani, fra i più tradizionali nel rispettare antiche usanze, alcune anche crudeli: le donne che perdono un familiare, in segno di lutto si tagliano un dito. Anche l'alimentazione e il modo di cucinare i cibi, seguono riti che vengono da lontano. Non usano spezie, per insaporire utilizzano soltanto il sale. Mangiano patate dolci, alcune verdure e carne di maiale o di altri animali che cacciano. Non cuociono direttamente sul fuoco, ma su pietre arroventate. Benvenuti in un altro mondo!
NEL BORNEO CON GLI ORANGHI
Pangklan Bun > Kumai > Tanjung Puting National Park
Tre giorni nel Tanjung Puting, riserva Biosfera dell'Unesco. Una meraviglia della natura, popolata da scimmie proboscidate, gibboni, orsi malesi. E poi gli oranghi, il fiume che scorre lento abbracciato dalla giungla, le notti in barca, il concerto di voci degli animali. Lo chiamano il “viaggio magico”: è uno di quelli che non si dimenticano.
L'ALTRA BALI
Tirta Empul > Kintamani > Lovina > West Bali National Park > Menjagan Island > Banjar Hot Springs > Pacung > Ulun Danu > Jatiluwih > Tanah Lot
Un itinerario alternativo per conoscere la Bali più autentica e meno conosciuta, quella delle sterminate risaie, dei magnifici templi induisti e del Parco Nazionale. Un viaggio di cinque giorni che inizia dalle spiagge di sabbia vulcanica di Lovina fino all'isola di Menjangan sulla costa Nord-Ovest, poi si scende verso Pacung, nel cuore dell'Isola degli Dei. La magia delle onde che avvolgono Tanah Lot è l'ultima immagine che resta negli occhi.


Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione..immagine-sinistra { float: left; /* Allinea l'immagine a sinistra */ margin-right: 18px; /* Aggiunge spazio a destra dell'immagine */ margin-bottom: 5px; /* Aggiunge spazio sotto l'immagine */ }

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy