L'IMPERO E LA FEDE
Tokyo > Kyoto
Un viaggio essenziale e ben congeniato, prima Tokyo, la grande metropoli simbolo mondiale di ultramodernità, poi Kyoto, dimora delle geishe e custode del Giappone più autentico.
MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Settembre 2, 9, 16, 23, 30
Ottobre 7, 14, 21, 28
Novembre 4, 11, 18, 25
Dicembre 2, 9, 16, 23
PARTENZE 2025:
Gennaio 6, 13, 20, 27
Febbraio 3, 10, 17, 24
Marzo 3, 10, 17, 24, 31
Aprile 7, 14, 21
Maggio 5, 12, 19, 26
Giugno 2, 9, 16, 23, 30
Luglio 7, 14, 21, 28
Agosto 4, 18, 25
Settembre 1, 8, 15, 22, 29
Ottobre 6, 13, 20, 27
Novembre 3, 10, 17, 24
Dicembre 1, 8, 15, 22
PARTENZE 2026:
Gennaio 5, 12, 19, 26
Febbraio 2, 9, 16, 23
Marzo 2, 9, 16, 23, 30
Aprile 6, 13, 20
1° GIORNO - ITALIA > TOKYO
Benvenuti a bordo: partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo.
2° GIORNO - TOKYO
All'aeroporto di Tokyo incontro con l'assistente che rimane a disposizione durante il trasferimento in albergo e fino al check-in. Tempo per il relax e resto della giornata a disposizione. È sufficiente fare quattro passi nei pressi dell’hotel per avvertire subito che si è davvero in un altro mondo, una cultura profondamente diversa dalla nostra. Basta prendere la metropolitana per un breve tratto, per rimanere stupiti dalle code perfette davanti al punto esatto dove si fermeranno i vagoni, visitare i capsule hotel, minuscole per dormire, un metro per due con letto, tv e aria condizionata. O prendere un taxi con autista in guanti bianchi e apertura automatica della porta, attenzione a non chiuderla manualmente, o ancora, ordinare un sushi o qualsiasi altra cosa dal display elettronico all’ingresso del ristorante, prima ancora di entrare. Benvenuti in Giappone.
3° GIORNO - TOKYO
(colazione)
La visita della città comincia con uno sguardo dall'alto: dal Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica, si vede praticamente tutta la città. Affascinante. Visita al Fukagawa Edo Museum dove, varcata la porta, si entra nel passato. È stata fedelmente ricostruita, a grandezza naturale, una parte del villaggio di Edo, così era chiamata Tokyo fino al 1868. Sul grande canale galleggia una barca, serviva per trasportare agevolmente cibo, persone e materiali, alle spalle della banchina ci sono le case tradizionali, nelle quali si può entrare e immergersi nella vita dell'ottocento. Un'esperienza immersiva più che un museo, si possono anche toccare gli oggetti esposti nelle case. Una vetrina all'ingresso mostra diversi oggetti danneggiati dai visitatori, incoraggia cura nell'utilizzo. Si prosegue con la visita al caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorge il tempio Senso-ji edificato nel VII secolo, il più antico tempio buddhista della città. Quindi passeggiata lungo viale Nakamise-dori, dove si può sfidare o gioire della gastronomia giapponese e fare qualche acquisto nei negozi di artigianato locale. A seguire una passeggiata all'esterno del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi, e nell'elegante quartiere di Ginza.
4° GIORNO - TOKYO
(colazione)
Giornata a disposizione.
Per chi lo desidera è possibile sfruttare questa giornata per avventurarsi tra i quartieri storici di Tokyo accompagnati dalla guida. Si inizia con il mercato ittico di Tsukiji, uno dei più grandi e antichi del Paese. Oggi le attività di vendita all'ingrosso del pesce sono state trasferite altrove e il mercato è rimasto un luogo storico in cui è possibile assaggiare la cucina tradizionale giapponese. Si prosegue passando per Yanaka Ginza, celebre stradina dove si concentrano settanta tra ristoranti, negozi e banchetti dello street food. Per finire, l'immancabile incrocio di Shibuya: l'attraversamento pedonale più famoso e trafficato al mondo.
5° GIORNO - TOKYO > KYOTO
(colazione)
Delicata, dolce, elegante: Kyoto, la città dei mille templi, è l'anima gentile del Giappone, custode della cultura di questo Paese e inserita dall'Unesco nei siti considerati Patrimonio dell'Umanità. Al mattino partenza in autonomia per Kyoto con treno Shinkansen. All'arrivo, incontro in stazione con la guida che parla italiano e che conosce in profondità i mille significati custoditi nell’architettura e nella storia di questi templi. Prima visita all’affascinante tempio Kinkakuji, o "Tempio del Padiglione d'Oro" perché è ricoperto di autentiche foglie d’oro, costruito nel 1397. Quindi il Tempio Ryoanji con il fantastico giardino zen composto da 15 rocce: qualunque sia il punto di osservazione, non è possibile riuscire a vederle tutte insieme. La giornata si conclude nel quartiere Gion, chiamato anche il quartiere delle geishe: piccole case tradizionali, dove vivono le eleganti maiko, le apprendiste geishe. Nel tardo pomeriggio escono dalle loro residenze per raggiungere i locali dove parteciperanno alle cerimonie del tè: si può attendere con pazienza quel momento per vederle vestite con gli splendidi abiti tradizionali. Un ricordo indelebile.
I bagagli vengono spediti dall'albergo di Tokyo direttamente all'albergo di Kyoto (massimo un bagaglio a persona). Per un eventuale secondo bagaglio pagamento in loco (3.500 Yen circa). Per la prima notte a Kyoto è consigliato portare con sé un piccolo bagaglio a mano.
6° GIORNO - KYOTO
(colazione)
Giornata a disposizione. Possibile raggiungere Nara, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, con le antiche residenze degli Shogun, simbolo di potere e di ricchezza, il Todaiji Temple, il Grande Buddha e il tempio Kasuga. Tornando a Kyoto, lungo il tragitto sosta al Fushimi Inari Taisha per ammirarne gli infiniti portali rossi.
7° GIORNO - KYOTO
(colazione)
Intera giornata a disposizione per visitare la città dei mille templi, così viene definita Kyoto. Ognuno investe il proprio tempo come vuole, qualche idea per la giornata: visitare il tempio buddista Kiyomizu-dera, fondato nel 798, e il Sanjusangen-do, in cui sono conservate 1.001 statue della dea Kannon. Curioso il "rito del salice" che si celebra a gennaio: i credenti vengono cosparsi di acqua purificatrice sulla nuca tramite un ramoscello di salice sacro che si crede aiuti a guarire e a prevenire le emicranie.
In alternativa si può prendere il treno, in 40 minuti si raggiunge la vicina Uji, città Patrimonio dell'Umanità famosa per la coltivazione di tè verde, o il lago Biwa, il più grande del Giappone.
8° GIORNO - KYOTO > OSAKA
(colazione)
Trasferimento all’aeroporto di Osaka.
In alternativa tre giorni con guida in italiano per visitare Hiroshima: partenza in treno e visita ai luoghi simbolo della devastazione provocata dalla bomba atomica. Il secondo giorno in traghetto si raggiunge anche l’isola di Miyajima con il famoso santuario di Itsukushima-jinja, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Oppure si può scegliere di partire verso Osaka per vedere il Monte Koya, prima notte in monastero, cena vegetariana, seconda notte a Osaka. Un’esperienza che resta nel cuore.
9° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.
Durante i trasferimenti, tutti previsti con mezzi pubblici, non è presente una guida-accompagnatore.
TI POTREBBE INTERESSARE
Kyoto > Kanazawa > Shirakawa-go > Takayama > Tokyo > Hakone > Tokyo
Geishe a spasso per Ginza, le antiche tradizioni dei contadini di Shirakawa-go e la grande metropoli: il Giappone autentico è qui.
MAPPAMONDO RESPECT
Ci avvaliamo della collaborazione di un fornitore Travelife Certified, un riconoscimento che certifica la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo tour sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Abbiamo selezionato alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali. Abbiamo ridotto l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
Tokyo > Kanazawa > Kaga Onsen > Shirakawa-go > Osaka > Hiroshima > Miyajima > Kyoto > Nara > Osaka
Un tour completo, da Tokyo fino a Hiroshima e Miyajima, l'isola in cui convivono uomini e dèi, passando per il centro rurale, Kanazawa e Shirakawa-go dove si dorme in un onsen.
MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
Tokyo > Kanazawa > Kaga Onsen > Shirakawa-go > Osaka > Hiroshima > Miyajima > Kyoto > Nara > Osaka
Un tour completo, da Tokyo fino a Hiroshima e Miyajima, l'isola in cui convivono uomini e dèi, passando per il centro rurale, Kanazawa e Shirakawa-go dove si dorme in un onsen.
MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.
OFFERTE IN EVIDENZA