TUTTO GIAPPONE 4
ONSEN E RYOKAN AUTENTICO GIAPPONE


Kyoto > Ogoto Onsen > Tokyo
Un itinerario che potrebbe definirsi classico ma arricchito da un'indimenticabile esperienza: due giorni a Ogoto Onsen dove si dorme in un ryokan con camere dotate di vasche termali ad uso privato.

MAPPAMONDO RESPECT: TRASPORTO SOSTENIBILE
Questo tour è in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo ridotto al massimo l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.


Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2024:
Ottobre 7, 14, 21, 28
Novembre 4, 11, 18, 25
Dicembre 2, 9, 16, 23

PARTENZE 2025:
Gennaio 6, 13, 20, 27
Febbraio 3, 10, 16, 24
Marzo 3, 10, 17, 24, 31
Aprile 7, 14, 21
Maggio 5, 19, 26
Giugno 2, 9, 16, 23, 30
Luglio 7, 14, 21, 28
Agosto 4, 18, 25
Settembre 1, 8, 15, 22, 29
Ottobre 6, 13, 20, 27
Novembre 3, 10, 17, 24
Dicembre 1, 8, 15, 22

PARTENZE 2026:
Gennaio 5, 12, 19, 26
Febbraio 2, 9, 16, 23
Marzo 2, 9, 16, 23, 30
Aprile 6, 13, 20

1° GIORNO - ITALIA > OSAKA
Benvenuti a bordo.

2° GIORNO - OSAKA > KYOTO
Il gigantesco e futuribile aeroporto di Osaka porta la firma di Renzo Piano. Enorme e funzionale è costruito su un’isola artificiale in mezzo alla baia ed è il punto di partenza di questo tour. Da qui, assistiti da personale che parla italiano, ci si muove in direzione di Kyoto. Giornata libera.

3° GIORNO - KYOTO
(colazione)
Kyoto è la cultura e la grande tradizione giapponese, è dolce, gentile, raffinata. Visita della città con guida in italiano. Si raggiunge lo spettacolare tempio Kiyomizu-dera, fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633), la visita si estende ai vicini Ninen-zaka e Sannen-zaka. Quindi si prosegue verso il tempio Ryoan-ji, austero santuario di scuola zen con un giardino in stile kare-sansui, che vuol dire paesaggio arido: 15 rocce in un mare di sabbia. Poi il Padiglione d’Oro Kinkaku-ji, originariamente villa di uno shogun e poi trasformato in tempio, infine il Sanjusangen-do, con 1001 statue lignee di Kannon, la dea della misericordia dotata di 1000 braccia.

4° GIORNO - KYOTO (NARA & FUSHIMI)
(colazione)
La giornata è a disposizione, ma suggeriamo di prenotare la visita opzionale a Nara e Fushimi con guida in italiano. A Nara si raggiunge il tempio Todai-ji, dove la statua in bronzo del Grande Buddha è conservata all'interno del Daibutsu-den, la costruzione in legno più grande del mondo. Subito dopo, visita al grande santuario shintoista Kasuga, circondato da 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove in semilibertà vivono numerosi daini, animale simbolo della città. Tornando a Kyoto, sosta al Fushimi Inari Taisha con le statue delle volpi, il bosco che fa filtrare poca luce, l'abbagliante galleria dei Torii rossi che si susseguono uno dopo l'altro in un tunnel scintillante e infinito. Indimenticabile.

5° GIORNO - KYOTO > OGOTO ONSEN
(colazione, cena)
Per i prossimi giorni è sufficiente portare con sè un bagaglio a mano, comodo e pratico. La valigia viene spedita a Tokyo. Da Kyoto, in autonomia e con mezzi pubblici (utilizzando la tessera IC ricaricabile, già attiva e fornita con un credito di 3.000 Yen), si raggiunge Ogoto Onsen, sulle rive del lago Biwa, il più grande del Giappone, rinomato anche per le proprietà benefiche delle sue acque. Si dorme in ryokan, albergo in stile tradizionale, con camere dotate di vasche termali ad uso privato. Gli Onsen sono le terme giapponesi, una tradizione molto apprezzata sia dai giapponesi stessi che dai turisti di tutto il mondo. Il rituale, applicato ad un'esperienza di viaggio, prevede di immergersi prima di cena, prima di andare a dormire e appena svegli il mattino seguente. La giornata è libera e dedicata proprio al relax. Anche la cena in ryokan, ovviamente, sarà in stile tradizionale. Per chi volesse invece riempire la giornata, consigliamo di visitare il vicino monte Hiei, dove sorge l’Enryaku-ji, il principale tempio della scuola buddhista Tendai. Dal monastero si può godere di una splendida vista panoramica. Un consiglio: arrivare in onsen entro le 17:00.

6° GIORNO - OGOTO ONSEN > KYOTO > TOKYO
(colazione)
Dopo la colazione tradizionale giapponese nel ryokan, partenza per Kyoto con mezzi pubblici utilizzando la tessera IC ricaricabile. Quindi partenza per Tokyo, ma in questo caso si viaggia sullo Shinkansen, il “treno proiettile”, ribattezzato così per l’alta velocità che è in grado di raggiungere: può superare i 400 chilometri orari. Noterete che i viaggiatori, ogni volta che entrano o escono da un vagone fanno un inchino in segno di saluto e rispetto verso i passeggeri e il treno.

7° GIORNO - TOKYO
(colazione)
Tokyo, 12 milioni di abitanti e una storia millenaria: accompagnati da una guida che parla italiano si parte alla scoperta della capitale del Giappone. La visita della città comincia con uno sguardo dall'alto: dal Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica, si vede praticamente tutta la città. Affascinante. Si prosegue con la visita al Fukagawa Edo Museum dove, varcata la porta, si entra nel passato. È stata fedelmente ricostruita, a grandezza naturale, una parte del villaggio di Edo, così era chiamata Tokyo fino al 1868. Sul grande canale galleggia una barca, serviva per trasportare agevolmente cibo, persone e materiali, alle spalle della banchina ci sono le case tradizionali, nelle quali si può entrare e immergersi nella vita dell'ottocento. Un'esperienza immersiva più che un museo, si possono anche toccare gli oggetti esposti nelle case. Una vetrina all'ingresso mostra diversi oggetti danneggiati dai visitatori, incoraggia cura nell'utilizzo. Si prosegue verso il caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorge il maestoso tempio Senso-ji, il più antico della città, costruito nel VII secolo, al quale si arriva percorrendo il viale Nakamise-dori e dove ci sono negozi tradizionali, affollati di fedeli e turisti.A conclusione di questa giornata di visite passeggiata a Ginza, il quartiere dello shopping di lusso.

8° GIORNO - TOKYO
(colazione)
Arrivederci Giappone. Si raggiunge l’aeroporto di Tokyo in autonomia.

9° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.

Possibilità di estendere il viaggio in Polinesia francese.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO GIAPPONE 1
LA FRONTIERA DEL SOL LEVANTE
Tokyo > Kyoto
La storia millenaria di Tokyo, la raffinatezza dei templi e la favola delle geishe: un altro mondo.

MAPPAMONDO RESPECT
Ci avvaliamo della collaborazione di un fornitore Travelife Certified, un riconoscimento che certifica la capacità di organizzare itinerari di viaggio sostenibili in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo tour sono utilizzate accortezze per limitare al massimo il consumo di acqua, energia, combustibili fossili, carta e plastica. Abbiamo selezionato alberghi che si impegnano a rispettare criteri di sostenibilità, non organizziamo visite in aree con ecosistemi fragili, supportiamo l'economia delle comunità locali. Abbiamo ridotto l'impatto ambientale del trasporto su gomma, dove possibile si viaggia a bordo dei treni migliori del Giappone: veloci, efficienti e puliti.

GIRO DEL MONDO
GIAPPONE, POLINESIA, STATI UNITI
Tokyo > Kyoto > Moorea > Bora Bora > Tahiti > Los Angeles

Partenza lunedì, guida in italiano
ONSEN, TÈ E TATAMI
Kyoto > Misugi (Hinotani Onsen) > Kyoto
Vivere due giorni in un onsen, in un piccolo villaggio vicino Kyoto. Si dorme sul tatami, si mangia con la famiglia, si partecipa alla cerimonia del tè. Il Giappone autentico è qui.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy