Autore: Tiziano Terzani
Casa editrice: TEA
Anno: 1995
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.
LIBRO
In vespa
Autore: Giorgio Bettinelli
Casa editrice: Feltrinelli
Anno: 2003
Durante un soggiorno di otto mesi in un villaggio indonesiano, Giorgio Bettinelli riceve in regalo una vecchia Vespa. Fino ad allora non aveva mai guidato un veicolo a due ruote. È un colpo di fulmine. Lapprendistato scooteristico comprende l'Indonesia, Bali, Giava e Sumatra. Decide quindi di tornare in Italia per intraprendere un viaggio da Roma a Saigon. Percorre 24.000 chilometri in sette mesi, in un viaggio in solitaria dall'Italia al Vietnam. Da quell'avventura è nato un libro pieno di strade difficili, di fatiche, ma anche di momenti di sfrenata libertà, di paesaggi indimenticabili e altrettanto memorabili incontri on the road.
LIBRO
Farfalle sul Mekong
Autore: Corrado Ruggeri
Casa editrice: Feltrinelli
Anno: 2015
Un classico della letteratura di viaggio, otto edizioni in 20 anni, ora aggiornato con una nuova introduzione. Farfalle sul Mekong ha il ritmo di un romanzo e la potenza descrittiva dello stile giornalistico. Avvincente come un giallo, arricchisce con l'ironia una riflessione attenta e sensibile ai problemi e alle contraddizioni dell'Oriente. Racconta i lussi e le tentazioni di Bangkok, le isole thailandesi, il nord con le tribù di montagna e anche il vicino Vietnam, dove nasce la leggenda delle Farfalle sul Mekong.
LIBRO
Papà Mekong
Autore: Corrado Ruggeri
Casa editrice: Grandangolo
Anno: 2011
Una donna cerca di ricostruire il passato del padre, sullo sfondo affascinante di una misteriosa Asia. Incontrerà trafficanti ed avventurieri, prostitute e suore, in un caleidoscopio di umanità astuta e sofferente. Una storia senza respiro, una continua tempesta di emozioni e sentimenti, di scenari imprevedibili. Finchè la verità schiude, ma non per tutti, un futuro di speranza e di riscatto. Un libro che aiuta a credere in un mondo migliore. Parte dei diritti d'autore sono devoluti ad Ecpat che agisce a sostegno dei bambini cambogiani.
FILM
Anna and the King
Attore protagonista: Jodie Foster
Regista: Andy Tennant
Anno: 1999
E' il 1862: un'insegnante, Jodie Foster, nel ruolo di Anna Leonwens, incontra il re del Siam in un film che nasce dal sempreverde musical di Hammerstein e Rodgers. La novità di questa edizione è, prima di tutto, la protagonista Foster e, subito dopo, un'attenzione antropologica alla ricostruzione dei climi e dei costumi del set. I pregiudizi di Anna nei confronti di re Mongkut sono, all'insegna del politicamente corretto, modificati dall'esperienza. Per lo spettatore, l'occasione d'incontro con un cinema spettacolare che non disdegna i contenuti.
FILM
The Beach
Attore protagonista: Leonardo Di Caprio
Regista: Danny Boyle
Anno: 2000
Richard è un turista americano in cerca di avventure nell'esotica Thailandia. In un albergo di Bangkok fa la conoscenza di un mezzo folle che gli parla di un'isola segreta e paradisiaca e gli fa dono di una mappa del posto. In compagnia di una coppia di giovani francesi, Richard si spinge a nuoto fino alla terra promessa. Qui vive una comunità di moderni hippies, capitanata da una donna, Sal. Un gruppo apparentemente coeso e molto ospitale, in nome di un segreto da perpetuare: l'esistenza dell'isola non deve divenire fatto noto, pena la perdita della sua bellezza.
FILM
Bangkok, senza ritorno
Attore protagonista: Jonathan Kaplan
Regista: Jonathan Kaplan
Anno: 1999
Da una cittadina dell'Ohio, due diplomate dicono di partire per le Hawaii, in realtà volano a Bangkok in cerca di emozioni orientali. Qui si imbattono in una giovane australiana che le inguaia mettendo nei loro zainetti una quantità considerevole di droga. Arrestate all'aeroporto, vengono rinchiuse in un carcere da incubo, il Brokedown Palace, un vero girone infernale. Le due povere studentesse vengono infine ritenute colpevoli e sono scosse da una condanna pesantissima. Fortunatamente arriva in loro soccorso un avvocato americano sposato con una thai.
FILM
Bangkok dangerous - Il codice dell'assassino
Attore protagonista: Nocolas Cage
Regista: Oxide Pang Chun, Danny Pang
Anno: 2008
Un falso remake, in cui i nomi dei personaggi, i luoghi cardine della vicenda e i suoi momenti salienti si scambiano vorticosamente come in un esercizio di stile. Kong non è più protagonista e non è più muto, mentre lo è Fon, impossibile oggetto d'amore e strumento di redenzione; Joe si chiama ancora Joe ma è tutt'altro, un killer straniero in cerca dell'ultimo colpo. Un tocco di crepuscolo noir e un rimescolamento delle carte che tengono viva l'attenzione e conferiscono un senso all'operazione. Sullo sfondo Bangkok, fantastica metropoli asiatica.
John Rambo non è più tornato a casa. L'ex reduce del Vietnam vive al confine tra la Thailandia e la Birmania e risale il fiume Salween per cacciare serpenti velenosi. L'ozio catartico del guerriero è turbato da un gruppo di missionari laici, guidati dalla bionda e idealista Sarah Miller, che vorrebbe raggiungere e soccorrere alcuni villaggi birmani vessati da un sadico regime militare. La missione di pace verrà duramente interrotta dai soldati di Burma. Messo insieme un esercito di mercenari, Rambo e compagni si imbarcheranno in un'impresa, apparentemente, suicida.