TUTTO PERÙ 4
IL FIUME DEL SOLE
Lima > Chiclayo > Trujillo > Lima > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco
Dalle città coloniali del Nord fino a Sud con il meraviglioso lago Titicaca. Immancabili Cusco e Machu Picchu. Un itinerario molto completo per scoprire la cultura e la storia di un Paese meraviglioso.
Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Agosto 27
Settembre 3, 10, 17, 24
Ottobre 8, 22
Novembre 5, 19
Dicembre 3, 17, 24
1° GIORNO - ITALIA > LIMA
Benvenuti a bordo. Arrivo a Lima in serata o il giorno successivo.
2° GIORNO - LIMA
Trasferimento in hotel. La capitale è una metropoli ricca di storia e con oltre 10 milioni di abitanti. Fu fondata nel 1535 da Francisco Pisarro e venne chiamata la "città dei re".
3° GIORNO - LIMA > CHICLAYO
(colazione)
Il Perù moderno di Chiclayo, importante centro commerciale e ”città dell’amicizia”, chiamata così per la gentilezza e la cortesia dei suoi abitanti.
4° GIORNO - CHICLAYO > TRUJILLO
(colazione, pranzo)
La necropoli di Huaca Rajada custodisce tesori che si stanno ancora rivelando: si possono ammirare tombe scoperte di recente, oltre a quelle più celebri del Signore di Sipan (V sec.), e del “vecchio Signore di Sipan” (III sec). Prevista anche la visita del moderno e spettacolare Museo Tumbas Reales de Sipan (chiuso il lunedi). Dopo pranzo, proseguimento per Tucume, importante complesso archeologico costituito da 26 piramidi. Al termine trasferimento a Trujillo (circa 4 ore).
5° GIORNO - TRUJILLO > LIMA
(colazione, pranzo)
Trujillo è una bella città coloniale affacciata sul mare: visita della Plaza des Armas, della Cattedrale e del Museo Archeologico. Oltre al Tempio del Sole e della Luna. Dopo pranzo si raggiunge Chan Chan, antica capitale dell’impero Chimu, la città precolombiana più grande di tutto il continente. Prima della partenza per Lima, visita alla spiaggia di Huanchaco, famosa per i “cavalli” di totora con cui alcuni coraggiosi “surfisti” si avventurano tra le onde.
6° GIORNO - LIMA > AREQUIPA
(colazione)
Volo per Arequipa. Nel pomeriggio visita della “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, da Yanahuara e Chilina, splendido panorama sul Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos.
7° GIORNO - AREQUIPA > PUNO
(colazione)
Verso Puno (295 km, circa 6 ore) con bus turistico, lungo una strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Un viaggio attraverso alcuni fra i luoghi più affascinanti del Perù.
8° GIORNO - PUNO > LAGO TITICACA > PUNO
(colazione, pranzo)
Le isole galleggianti degli Uros, tribù dell’Acqua che vive sul lago Titicaca. Da molti secoli usano le canne di Totora, un giunco particolarmente resistente, per costruire i propri “villaggi” e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni. In motoscafo si raggiunge l’isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri tessitori. Passeggiata, lenta, siamo oltre i 3 mila metri, nelle stradine di Taquile, pranzo in un piccolo ristorante. Rientro a Puno.
9° GIORNO - PUNO > CUSCO
(colazione, pranzo)
Verso Cusco in bus, una decina di ore, attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Piccoli villaggi, greggi di lama e di alpaca, contadini che masticano foglie di coca. Visita alle piramidi di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del dio Wiracocha: è un santuario ed è un centro energetico di grande fama. Sosta anche alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo lungo il percorso, arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio.
A bordo del bus di linea assistenza e guida in spagnolo-inglese.
10° GIORNO - CUSCO > CHINCHERO > VALLE SACRA > AGUAS CALIENTES
(pensione completa)
Nella Valle Sacra degli Inca, diretti a Ollantaytambo. Visita di Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione Cusqueña, e alle saline di Maras. Infine, Ollantaytambo, esempio della pianificazione urbana inca, rimasto, in pratica, come era allora: è uno dei siti archeologici più importanti del Regno Inca. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno, senza guida, per Aguas Calientes.
11° GIORNO - AGUAS CALIENTES > MACHU PICCHU > CUSCO
(colazione, pranzo)
Il grande giorno del Machu Picchu. Indimenticabile. Visita della cittadella attraverso la Piazza Principale, gli appartamenti reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro a Ollanta a bordo del treno, senza guida, e proseguimento per Cusco.
12° GIORNO - CUSCO
(colazione, cena)
Visita a piedi della città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca nel XV secolo: Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán. Pomeriggio libero, suggeriamo di passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca. Cena con spettacolo folcloristico.
13° GIORNO - CUSCO > LIMA
(colazione)
Si vola a Lima, la “città dei re”. Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l’Arcivescovado, la Cattedrale, la Casa Aliaga, un’antica casa consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani. Jerònimo de Aliaga. Nel distretto di Pueblo Libre visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana: è esposta la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico. Al termine, trasferimento in aeroporto.
14° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.
TI POTREBBE INTERESSARE
Lima > Paracas > Nasca > Arequipa > Puno > Lago Titicaca > Cusco > Machu Picchu > Cusco
Un itinerario pensato per chi ha spirito di intraprendenza, ma con il supporto di un servizio organizzato per vivere al meglio l'esperienza.
Lima > Cusco > Chinchinero > Maras > Valle Sacra > Aguas Calientes > Machu Picchu > Cusco > Puno > Copacabana > Titicaca > Isla del Sol > Huatajata > La Paz > Tiwanacu > La Paz > Uyuni > Santa Cruz
Lima > Cusco > Urubamba > Aguas Calientes > Palcoyo > Cusco > Lima
Un viaggio breve ma intenso: da Lima, capitale politica, a Cusco, la capitale storica. Machu Picchu e la montagna colorata, davvero imperdibili.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.
OFFERTE IN EVIDENZA