MESSICO E GUATEMALA
Città del Messico > Città del Guatemala > Antigua > Atitlan > Chichicastenango > Flores > Tikal > Yaxchilan > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Storia e cultura millenaria, arte magnifica e panorami stupendi sono gli ingredienti di questo tour.
Sono previsti le guide bilingue in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Settembre 7, 21
Ottobre 5, 19
Novembre 9, 23
PARTENZE 2025:
Gennaio 4, 18
Febbraio 1, 15
Marzo 1, 15
Aprile 5, 19
Maggio 3, 17, 31
Giugno 7, 14, 21, 28
Luglio 5, 12, 19, 26
Agosto 2, 9, 16
Settembre 6, 20
Ottobre 4, 18
Novembre 8, 22
1° GIORNO - ITALIA > CITTÀ DEL MESSICO
Benvenuti a bordo. Arrivo a Città del Messico in serata o il giorno successivo.
2° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO
Trasferimento in hotel. Città del Messico è una metropoli enorme e una delle città più popolose del mondo, con oltre 10 milioni di abitanti e una zona metropolitana che ne conta più del doppio.
3° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO
(colazione, pranzo)
Emozionante, immensa, festosa. Mexico City è lo Zocalo, il Palazzo Nazionale, la Zona Rosa, la Cattedrale, i mariachi e una cucina fantastica. Ma anche la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, maggior centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Ma è pure il sito archeologico di Teotihuacan, con le Piramidi del Sole e della Luna, il Tempio delle Farfalle, il Tempio del Dio Quetzalcoatl e la Cittadella.
4° GIORNO - CITTÀ DEL MESSICO > CITTA' DEL GUATEMALA
(colazione)
Si vola in Guatemala. Arrivo a Città del Guatemala, fondata nel 1620 dagli spagnoli sulle rovine di un antico insediamento maya, nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya.
5° GIORNO - CITTÀ DEL GUATEMALA > ANTIGUA
(colazione)
Antigua è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979 ed è il monumento coloniale delle Americhe, un piccolo gioiello nel cuore del Paese, famosa per i suoi esempi di architettura barocca Ispano-americana splendidamente conservati: il Palazzo dei Capitani Generali, il Municipio nonché la Piazza delle Armi e il Palazzo del Governo. Numerose e molto suggestive sono le rovine di antiche chiese e conventi come la Merced ed i Cappuccini.
6° GIORNO - ANTIGUA > ATITLAN
(colazione)
Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó, caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Sul lago Atitlan si può vivere uno dei tramonti più emozionanti: la corona di vulcani sembra davvero infiammarsi senza lava quando il sole scende oltre le vette e colora il cielo.
7° GIORNO - ATITLAN > CHICHICASTENANGO > CITTÀ DEL GUATEMALA
(colazione, pranzo)
Chichicastenango, affettuosamente Chichi, magia di fedi diverse che si incontrano e si incrociano. Nella chiesa di San Tomas le cerimonie sono un mix di religione cattolica e riti maya. Sul sagrato si bruciano incensi e poco lontano si sacrificano polli per ingraziarsi gli dei e convincerli a favorire gli affari nel mercato, il più conosciuto del Guatemala, che si tiene ogni giovedì e domenica.
8° GIORNO - CITTÀ DEL GUATEMALA > TIKAL > FLORES
(colazione, pranzo)
Il volo per Flores parte piuttosto presto. All’arrivo ci si dirige verso la zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. Le prime costruzioni risalgono al 150 a.c., ma quelle più belle vennero realizzate tra il IV e il X secolo. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli dimostrano come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante l’VIII secolo. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores.
9° GIORNO - FLORES > YAXCHILAN > PALENQUE
(colazione, pranzo)
Di buon mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arriverà dopo circa tre ore e mezza attraversando il bel paesaggio della foresta del Peten. All'arrivo ci si imbarca su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz'ora, fino al paesino di Corozal da dove si entra in Messico. Ancora un'ora di lancia per raggiungere l'antica città maya di Yaxchilan, dove il silenzio è rotto solo dalle urla delle scimmie e dal volo degli uccelli. Rientro in motolancia a Corozal. Proseguimento per Palenque, attraversando il selvaggio Chiapas.
10° GIORNO - PALENQUE > CAMPECHE
(colazione, pranzo)
Magica. Misteriosa. Evocativa. Immerso nella foresta, Palenque è forse il più romantico sito archeologico del Messico, dove i Maya si stabilirono nel 100 a.C., ma la città raggiunse il suo massimo splendore fra il 600 e l’800 d.C. L’edificio più famoso del sito è il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata rinvenuta la tomba di Pakal, che governò Palenque, adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro dell’arte Maya. Molto bello anche il Palazzo, un labirinto di cortili, stanze e corridoi. Partenza per Campeche e all’arrivo breve visita della “città antica” racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Campeche conserva ancora una tipica atmosfera coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese.
11° GIORNO - CAMPECHE > UXMAL > MERIDA
(colazione, pranzo)
Visita della zona archeologica di Uxmal (significa “costruito tre volte”), dove si possono ammirare i resti della città Maya fiorita tra il III e il X secolo. L’edificio più suggestivo è la Piramide dell’Indovino: la leggenda dice che fu costruita in una notte da un nano con poteri sovrannaturali, un indovino, appunto: in realtà, secondo gli archeologi, ci sono segni evidenti che la costruzione durò almeno quattro secoli. Nel pomeriggio si arriva a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca”. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
12° GIORNO - MERIDA > CHICHEN ITZA > RIVIERA MAYA
(pensione completa)
Pochi luoghi al mondo scolpiscono l’anima come Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo d.C. Sede archeologica misteriosa non ancora del tutto decifrata, tra sacrifici umani e gioco della pelota. Il tempio dei Guerrieri, il pozzo dei sacrifici, e il Castillo, la meravigliosa piramide di Kukulkan: un raggio magico del sole, nei giorni dei due equinozi, colpisce la scalinata e sembra dar vita a un serpente che non esiste ma che si vede scivolare. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya.
13° GIORNO - RIVIERA MAYA
(colazione o All Inclusive)
Giornata da dedicare al relax e alle tante attività che propone il Resort.
Per chi parte trasferimento all'aeroporto di Cancun. Arrivederci Messico!
14° GIORNO - RIVIERA MAYA > CANCUN > ITALIA
(colazione)
Arrivederci Messico, comincia il viaggio di ritorno.
15° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.
TI POTREBBE INTERESSARE
Città del Guatemala > Antigua > Atitlan > Chichicastenango > Flores > Tikal > Yaxchilan > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Riviera Maya
Siti Maya e culti pagani, due stati così vicini e così simili. Un viaggio completo.
Cancun > Ekbalam > Merida > Uxmal > Chichen Itza > Cancun > L'Avana > Cienfuegos > Trinidad > Valle de los Ingenios > Santa Clara > Varadero
Dalle rovine Maya messicane, alle meraviglie dell'Isla Grande. Viaggio fantastico!
Buenos Aires > Trelew > Puerto Madryn > Peninsula Valdés > Ushuaia > El Calafate > Perito Moreno > Puerto Natales > Torres del Paine > El Calafate > Buenos Aires
Dalla capitale del tango alla Terra del Fuoco tra pinguini e distese di ghiaccio. Sempre più a Sud passando dall'Argentina al Cile nella selvaggia steppa patagonica.
OFFERTE IN EVIDENZA