MESSICO E CUBA


Cancun > Ekbalam > Merida > Uxmal > Chichen Itza > Cancun > L'Avana > Cienfuegos > Trinidad > Valle de los Ingenios > Santa Clara > Varadero
Dalle rovine Maya messicane, alle meraviglie dell'Isla Grande. Viaggio fantastico!

Sono previsti guide bilingue in italiano e tutti i trasferimenti.

PARTENZE 2024:
Partenze ogni lunedì e giovedì.

PARTENZE 2025:
Partenze ogni lunedì.

1° GIORNO - ITALIA > CANCUN
Benvenuti a bordo. Arrivo a Cancun in serata: spiagge bianche, clima ideale, voglia sfrenata di allegria e divertimento. Buona notte! 

2° GIORNO - CANCUN > COBÀ > EKBALAM > MERIDA
(colazione, pranzo)
Dal mare alla cultura e subito visita di Cobà, una delle città maya più antiche ed importanti, situata nel mezzo di una fitta vegetazione. Questo centro cerimoniale visse il suo massimo splendore tra il 600 ed il 900, e vi si trova la più alta piramide del Messico: il Nohoch Mul. Sosta per il pranzo e tempo a disposizione per il bagno in un cenote. Proseguimento per la zona archeologica di Ekbalam, che in Maya vuole dire "Giaguaro Nero", che raggiunse il suo massimo splendore tra il 700 e il 1000: nella piazza Centrale ci sono tre importanti edifici adibiti al culto delle divinità, splendida la piramide principale conosciuta come La Torre, considerata per le sue dimensioni una delle più importanti strutture del nord est dello Yucatan.

3° GIORNO - MERIDA > UXMAL > MERIDA
(colazione, pranzo)
Visita della zona archeologica di Uxmal (significa “costruito tre volte”), dove si possono ammirare i resti della città Maya fiorita tra il III ed il X secolo. L’edificio più suggestivo è la Piramide dell’Indovino: la leggenda dice che fu costruita in una notte da un nano indovino. Il Quadrilatero delle Monache è invece un esempio eccezionale dell’arte Puuc. Poi Merida, conosciuta come "La Città Bianca" dove si visitano i principali monumenti.

4° GIORNO - MERIDA > CHICHEN ITZA > RIVIERA MAYA
(colazione, pranzo)
Pochi luoghi al mondo scolpiscono l'anima come Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo d.C.. Sede archeologica misteriosa non ancora del tutto decifrata, tra sacrifici umani e gioco della pelota. E il raggio magico del sole che nei due equinozi anima un serpente che non esiste ma che si vede scivolare lungo la scalinata del Castillo, la meravigliosa piramide di Kukulkan. Bellissimi anche il tempio dei Guerrieri, il Campo de la Pelota ed il Pozzo dei Sacrifici. Si arriva sulla Riviera Maya nel tardo pomeriggio.

5° GIORNO - CANCUN > L'AVANA
(colazione)
Il divertimento al mare in tutte le sue forme. E che mare: acque turchesi, barriera corallina, spiagge bianchissime. Ma è soltanto un anticipo di quel che si vedrà a Cuba. 

6° GIORNO - L'AVANA
(colazione, pranzo)
L’Avana coloniale è un tesoro per l’Unesco, che l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità, ma un’autentica gioia per chiunque la voglia visitare. E allora, a piedi per il centro storico, una delle più belle e affascinanti passeggiate che si possano fare. Piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra i secoli XVI e XIX , piccole botteghe dove ci si può fermare per acquistare prodotti artigianali. Sosta per il pranzo in un ristorante locale e ancora a passeggio, lungo le principali strade viali de L’Avana Vecchia. Nel pomeriggio, rientro in hotel.

7° GIORNO - L'AVANA > CIENFUEGOS
(colazione, pranzo)
Cienfuegos chiamata la Perla del Sur è situata su una meravigliosa baia. Per gli amanti della storia, la baia dei Porci, quella della tentata invasione della Cia nel 1959, è proprio da queste parti, poco lontana. A Cienfuegos, che nelle piacevoli architetture testimonia ancora un’antica influenza del neoclassicismo francese, si visita il Teatro Terry. 

8° GIORNO - CIENFUEGOS > TRINIDAD
(pensione completa)
Le viuzze acciottolate di Trinidad sono un incanto. E non soltanto perché le case hanno dolci colori pastello, ma anche perché la gente vive in strada, chiacchiera, suona, canta, mangia, beve, si sorride. I cubani sono esattamente così: preferiscono stare in compagnia all’aperto piuttosto che soli in casa. Costruita dagli spagnoli intorno al 1500, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è uno splendido esempio di architettura coloniale. La visita comprende Piazza Mayor, un Museo della città, la chiesa della Santissima Trinità, la Casa del Alfarero (il ceramista) e sosta al bar “La Canchanchara”, famosa per il cocktail omonimo preparato con rum, miele, limone e acqua.

9° GIORNO - TRINIDAD > VALLE DE LOS INGENIOS > SANTA CLARA
(colazione, pranzo)
Santa Clara è la città del Che, popolata di giovani che indossano il basco come faceva lui. La storia è passata di qui e si visitano il Mausoleo dedicato al "Comandante" e il treno blindato carico di 350 soldati che fu fatto deragliare dal Che e dai suoi 18 giovanissimi seguaci. Lo scontro a fuoco durò quasi due ore e la vittoria del Che segnò di fatto la fine del regime di Batista: era il 29 dicembre 1958. Prima di arrivare a Santa Clara, sosta presso la torre Manaca-Iznaca, situata nella Valle de los Ingenios (Valle degli Zuccherifici). Questo campanile di 45 m d'altezza permetteva il controllo sulle piantagioni di zucchero, evitando così la possibilità di fuga degli schiavi. Dopo Santa Clara trasferimento a Varadero.

dal 10° al 12° giorno - VARADERO
(all inclusive)
Varadero è spiagge bianche, acqua azzurra e tiepida, buona musica, qualche sigaro, per chi fuma, un po’ di rum, per chi lo apprezza, serenità. Giornate a disposizione da dedicare al relax. 

13° GIORNO - VARADERO > L'AVANA > ITALIA
(colazione)
Arrivederci Cuba. Comincia il viaggio di rientro.

14° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO MESSICO 3
FANTASIA CARAIBICA
Cancun > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal de las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Un viaggio completo alla scoperta della millenaria cultura Maya e dei colori della penisola dello Yucatan.
TUTTO MESSICO 1
FIESTA MESSICANA
Città del Messico > Tuxtla Gutierrez > San Cristobal De Las Casas > Agua Azul > Palenque > Campeche > Uxmal > Merida > Chichen Itza > Riviera Maya
Siti archeologici spettacolari, spiagge meravigliose, ecosistemi ancora intatti. Infine sole, mare e relax sulla meravigliosa Riviera Maya.
TUTTO CUBA 1
MARE, SOLE E STORIA
L'Avana > Vinales > Cienfuegos > Trinidad > Valle de los Ingenios > Santa Clara > Varadero o Cayo Santa Maria
Una lunga strada taglia a metà estese piantagioni di tabacco, di rado si incontrano piccole case con tetto di paglia: questa la magia di Vinales. E poi le città coloniali e la storia del Che.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e mezza pensione.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy