TUTTO BRASILE 3
LA VIA DELL'ORO
Rio De Janeiro > Foz Do Iguaçu > Belo Horizonte > Congonhas > Mariana > Ouro Preto > Salvador De Bahia
Dalla Cidade Maravilhosa all'imponenza della forza della cascate di Iguazu, passando per le gemme del panorama artistico brasiliano del Minas Gerais fino a Salvador, capitale culturale del Brasile.
Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Gennaio 13, 27
Marzo 2, 16, 23
Aprile 6, 13, 27
Maggio 11, 25
Giugno 8, 22, 29
Luglio 13, 20, 27
Agosto 3, 10, 24
Settembre 7, 21
Ottobre 5, 12, 26
Novembre 2, 16, 30
Dicembre 14, 21
1° GIORNO - ITALIA > RIO DE JANEIRO
Benvenuti a bordo. Arrivo a Rio de Janeiro in serata o il giorno successivo.
2° GIORNO - RIO DE JANEIRO
Trasferimento in hotel. Festosa, accogliente, sensuale, Rio stupisce e conquista al primo sguardo. Chi ha energia dopo il lungo viaggio, provi a fare una passeggiata sul lungomare di Copacabana, ad assaggiare un buon taglio di carne in una churrascharia, a bere una caipirinha.
3° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione)
In cima al Corcovado con il Cristo Redentore che domina e protegge la città, uno dei simboli più significativi di Rio de Janeiro. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pomeriggio a disposizione: magari in spiaggia.
4° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione)
Si sale in teleferica al Pan di Zucchero da dove si gode di una vista fantastica sulle spiagge del mito: Flamengo, Botafogo, Leme e Copacabana; del Corcovado e del centro. Nel pomeriggio una passeggiata, un cafezinho in tranquillità, un po’ di shopping. Volendo anche in spiaggia a prendere un po’ di sole.
5° GIORNO - RIO DE JANEIRO > FOZ DO IGUAZU
(colazione)
Volo per Foz do Iguaçu da dove si parte per andare a vedere le sensazionali cascate, più ampie e impressionanti di quelle del Niagara con un fronte che supera i due chilometri di larghezza. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta del lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu, dove il fiume, dopo aver segnato un solco profondo nel verde rigoglioso della foresta, precipita con un muro d’acqua verso la gola a valle.
6° GIORNO - FOZ DO IGUAZU
(colazione)
Si va verso il confine, per visitare il lato argentino del parco. Con un trenino ecologico si raggiungono i sentieri più in alto da dove attraverso delle passerelle si arriva alla piattaforma sospesa proprio al di sopra della “Garganta del Diablo”, uno stupefacente abisso infernale dove si riversa la maggior massa d’acqua. Una vista che toglie il fiato. È proprio qui che si forma un perenne pulviscolo nuvoloso, una nebbiolina che sale verso il cielo e con un gioco di rifrazioni crea un meraviglioso arcobaleno, una corona colorata che incornicia le cascate.
7° GIORNO - FOZ DO IGUAZU > BELO HORIZONTE
(colazione)
Dalle cascate a Belo Horizonte, la città che porta la firma architettonica di un giovane Oscar Niemeyer, l’archistar brasiliano che progettò anche Brasilia ed è morto nel 2012 a 104 anni. Fondata nel corso del XIX secolo, questa ex città mineraria si è sviluppata ed è cresciuta fino a diventare un’area metropolitana con oltre 4 milioni di persone, una delle più grandi del Brasile. La capitale della regione di Minas Gerais è un centro economico e culturale con molte aree verdi, e le Nazioni Unite l’hanno designata come la città dell’America Latina con il tenore di vita più elevato.
8° GIORNO - BELO HORIZONTE > CONGONHAS > MARIANA > OURO PRETO
(colazione, pranzo)
Le miniere, la corsa all’oro, la speranza. C’è tutto questo sulla strada per Ouro Preto: visita di Congonhas, centro minerario rinomato per le statue dei profeti realizzate dallo scultore Aleijadinho, significa piccolo storpio, figlio di un architetto portoghese e una schiava nera. Poi Mariana, “la città incantata”, fondata nel 1696 e per breve periodo capitale dello stato del Minas Gerais. Sosta ad un’antica miniera d’oro.
9° GIORNO - OURO PRETO
(colazione, pranzo)
L’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Un incanto coloniale con stradine strette e acciottolate, splendidi edifici, un’infinità di chiese: fra queste, sulla piazza principale c’è la Chiesa di San Francesco, capolavoro di Aleijadinho, il Municipio, il Museo della Scuola delle miniere, Museo dell’Oratorio, l’Opera House e la Chiesa di Nostra Signora del Pilar.
10° GIORNO - OURO PRETO > BELO HORIZONTE > SALVADOR DE BAHIA
(colazione)
È la notte magica di Salvador de Bahia a rendere indimenticabile questa giornata. È l’incanto di una delle più affascinanti città brasiliane, delle sue architetture, della gente, dell’allegria e della voglia di divertirsi. Proprio qui, dove un tempo si vendevano gli schiavi e oggi si balla la capoeira.
11° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
(colazione, pranzo)
Ricca di tradizioni e di cultura, Salvador è famosa per la sua storia, per il patrimonio lasciato da popoli venuti da altri continenti. Conserva intatti molti palazzi e Chiese barocche del ‘600 ed è stata inserita dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. La città, si dice, conta 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno. Particolare è il convento di São Francisco, dove gli artigiani africani che non potevano praticare la loro religione, si vendicarono realizzando angeli con volti orribili. Si visitano la Cattedrale e il Pelourinho, dove ci si ferma per il pranzo. E nel pomeriggio, si prosegue con la visita panoramica della città.
12° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto.
13° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.
TI POTREBBE INTERESSARE
Rio De Janeiro > Foz do Iguaçù > Manaus > Amazzonia > Salvador De Bahia
Amazzonia, terra di leggende, si potranno ammirare flora e fauna, navigare nei canali, visitare comunità locali per scoprirne usi e costumi.
Rio De Janeiro > Foz Do Iguaçù > Salvador de Bahia
Rio De Janiero, città allegra e gaudente. Si comincia con il Corcovado fino alle spiagge del mito: Flamengo, Botafogo, Leme e Capocabana. Si vola alle Cascate per finire con Salvador de Bahia, faro della cultura brasiliana.
Un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di tutti i trasferimenti, riservato ai soli clienti Mappamondo.
Manaus > Rio delle Amazzoni > Manaus
L’alba nel bacino del lago Janauaca: e da qui parte un’esplorazione in canoa per scoprire la foresta al suo risveglio, fra delfini rosa ed uccelli.
AMAZON CLIPPER CRUISE Due sono i modi per “vivere” l’Amazzonia: alloggiare in “jungle lodge” all’interno della foresta e raggiungibili in barca oppure partecipare ad emozionanti crociere a bordo di confortevoli motonavi per una esperienza da sogno, navigando il fiume più maestoso del mondo che in alcuni punti raggiunge oltre 20 chilometri di ampiezza tra le due coste. Vi vogliamo proporre le crociere fluviali, il modo migliore per immergersi nello splendore della natura, con l’Amazon Clipper Cruises.
Crociera Traditional viene effettuata con un’imbarcazione semplice e dispone di cabine con letti a cuccetta, aria condizionata e bagno privato, sala da pranzo, bar, sala lettura, e ponte esterno. Il trattamento è di pensione completa, e si possono gustare eccellenti pasti, serviti a buffet con abbondante scelta.
Crociera Premium viene effettuata con un’imbarcazione di tipologia superiore e dispone di cabine esterne con letti bassi, fornite di bagno privato con acqua calda, aria condizionata e cassetta di sicurezza. A disposizione degli ospiti: sala da pranzo, sala lettura con aria condizionata, bar, ponte esterno con visuale a 360°. Il trattamento è di pensione completa, con grande attenzione alla gastronomia e ricette della tradizione brasiliana, serviti a buffet con una ricca scelta.
OFFERTE IN EVIDENZA