OASI, FORTEZZE E LA NOTTE STELLATA DI WAHIBA


Muscat > Barkha > Ain Thowara > Bimah Sinkhole > Wadi Shab > Sur > Ras Al Jinz > Wadi Bani Khalid > Sharqiya Sands (Wahiba) > Sinaw > Jabrin > Nizwa > Jabel Shams > Muscat
Il fascino infinito delle dune che si rincorrono nel deserto in un itinerario che parte da Muscat, incantevole capitale, e si addentra nell'entroterra alla scoperta di un mondo fatto di castelli, oasi e moschee. Si dorme nell'Arabian Oryx Camp, immergendosi nella tradizione omanita: il cielo stellato è uno spettacolo da non perdere.

Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti e pensione completa.

Minimo 20, massimo 30 partecipanti.

PARTENZA 19 APRILE DA MILANO E ROMA

19 aprile         Milano Malpensa/Abu Dhabi      10:50/18:45
19 aprile         Abu Dhabi/Muscat                      21:10/22:25
26 aprile         Muscat/Abu Dhabi                      23:25/00:30+1
27 aprile         Abu Dhabi/Milano Malpensa      02:50/07:20

19 aprile         Roma Fiumicino/Abu Dhabi       11:00/19:05
19 aprile         Abu Dhabi/Muscat                      21:10/22:25
26 aprile         Muscat/Abu Dhabi                      23:25/00:30+1
27 aprile         Abu Dhabi/Roma Fiumicino        02:25/06:35

1° GIORNO - ITALIA > MUSCAT
Partenza da Milano e Roma, arrivo a Muscat in serata. Le formalità doganali si sbrigano rapidamente: subito dopo il ritiro dei bagagli è previsto l'incontro con l'autista per il trasferimento in albergo.

2° GIORNO - MUSCAT
(pensione completa)
Muscat significa "porto nascosto", è una capitale affascinante, con luoghi di grande interesse. La Grande Moschea Sultan Qaboos, bellissima, è la prima visita di questa giornata: le donne devono indossare abiti lunghi e velo, gli uomini devono avere maniche e pantaloni lunghi. La costruzione è spettacolare, resta un ricordo bellissimo. Si attraversa quindi l'area dei Ministeri fino alla Royal Opera House, che ospita alcuni tra i più importanti concerti a livello internazionale. Sosta fotografica al palazzo di Al Alam, residenza ufficiale del Sultano, amatissimo nel Paese e visita al museo Bait Al Zubair prima di arrivare a Mutrah, che ospita un suggestivo souq, ricco di atmosfera, oltre che di tentazioni di shopping.

3° GIORNO - MUSCAT > BARKHA > AIN THOWARA > AL HAZM > MUSCAT
(pensione completa)
Costeggiando l'affascinante costa di Batinah si arriva al famoso e vivace mercato del pesce di Barkha. I pescatori, da poco rientrati dal mare, espongono il pescato del giorno. Piacevole passeggiata tra il vociare della gente, immersi nell'autenticità di una mattinata da veri omaniti. Quindi si visita la sorgente termale di Ain Thowara tra le coltivazioni di datteri ai piedi dei monti Hajar. Visita all'Al Hazm Fort, uno dei più suggestivi dell'Oman, costruito nel diciottesimo secolo dall'Imam Sultan bin Saif II. Rientro a Muscat nel pomeriggio.

4° GIORNO - MUSCAT > BIMAH SINKHOLE > WADI SHAB > WADI TIWI > RAS AL JINZ > SUR
(pensione completa)
Si lascia Muscat per raggiungere Bimah Sinkhole, un grande cratere con acque color smeraldo che, secondo la leggenda, si sarebbe formato a causa dell'impatto di un meteorite: una meraviglia per gli occhi. Questa zona è ricca di Wadi, piccoli corsi d'acqua stagionali che rendono fertile una terra altrimenti arida. Il primo che si visita è il Wadi Shab, dove l'acqua dolce proveniente dalle montagne si unisce a quella salmastra della costa. Quindi il Wadi Tiwi, che scorre fino al mare in un sistema di gole strettissime scavato nella montagna nel corso di migliaia di anni grazie al fenomeno dell'erosione. Arrivo a Sur e visita di una fabbrica di dhow, le imbarcazioni tradizionali in legno che da secoli vengono usate dal popolo omanita per spostarsi in mare. Sosta fotografica al vicino faro di Ajya prima di raggiungere la riserva delle tartarughe marine di Ras Al Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione. Al termine della visita trasferimento in albergo a Sur.

5° GIORNO - SUR > JALAN BANI BU ALI > WADI BANI KHALID > SHARQIYA SANDS (WAHIBA)
(pensione completa)
Si parte da Sur per visitare la Moschea Hammouda, il gioiello di Jalan Bani Bu Ali, antica e curiosa per la sua forma: presenta un'anomala copertura di 52 cupole, una per ogni settimana dell'anno, ma soprattutto è priva di minareto come alcune antiche moschee delle oasi algerine. Qui si possono ammirare anche i Falaj, antichi sistemi di irrigazione tradizionali utilizzati ancora oggi dagli agricoltori omaniti. Si prosegue per l'incantevole Wadi Bani Khalid, le cui acque permettono l'esistenza di un villaggio e delle vicine piantagioni di datteri. Tempo a disposizione per un tuffo nelle acque cristalline. Il viaggio prosegue nel deserto fino alle dune di Sharqiya Sands (Wahiba), che possono raggiungere i 100 metri di altezza e arrivano fino al Mar Arabico: sono la terra dei beduini da ben 7.000 anni. Si parte verso gli accampamenti a bordo di una 4x4. Nel tardo pomeriggio passeggiata addentrandosi nel deserto per assistere ad un indimenticabile tramonto: le dune riflettono la luce del sole rendendone i colori ancora più vividi. La temperatura inizia a scendere, tempo a disposizione per scattare qualche foto, poi si raggiunge l'Arabian Oryx Camp, dove si passa la notte. Cena al campo sotto un mare di stelle.

6° GIORNO - SHARQIYA SANDS (WAHIBA) > SINAW > BAHLA > JABRIN > BIRKAT AL MAOUZ > NIZWA
(pensione completa)
Per chi lo desidera, la giornata inizia sorseggiando il Kahwa, il tipico caffè omanita. Si prosegue per Sinaw, dove ogni giovedì si tiene un vivacissimo mercato, affollato dalle comunità beduine del deserto. Sosta fotografica al forte di Bahla, Patrimonio dell'Umanità, costruito tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo, quando l'oasi di Bahla prosperava sotto il controllo della tribù di Banu Nebhan. Visita del castello di Jabrin, costruito nel 1675 per volonità dell'Imam Sultan Bil'Arab: i soffitti decorati con affreschi e iscrizioni lo rendono uno dei più belli di tutto l'Oman. Prima di raggiungere Nizwa, dove si passa la notte, stop fotografico all'antico villaggio in rovina di Birkat Al Maouz.

7° GIORNO - NIZWA > AL HAMRA > MISFAT AL ABREEN > WADI GHUL > JABEL SHAMS > MUSCAT
(pensione completa)
La prima visita della giornata è al mercato del bestiame di Nizwa, dove all'ombra delle mura del maestoso Forte di Nizwa centinaia di animali, di allevatori e di commercianti che contrattano, vendono, comprano, urlano, a volte sembrano discutere. Intorno, si estende un vasto souq con prodotti alimentari e di artigianato, dove si possono fare acquisti, compresi i bellissimi gioielli beduini ed i khanjars, i pugnali ricurvi in argento e oro. La città è storicamente molto importante, anche dal punto di vista religioso, con una delle più antiche moschee del mondo, dominata da una bellissima cupola blu e oro, purtroppo non visitabile. Proseguimento per il villaggio di Al Hamra, fatto di case di fango e sede della casa-museo Bait Al Safah: durante la visita si imparano usi e costumi della tradizione omanita. Lungo la strada ci si ferma in altri due villaggi: a Misfat Al Abreen per ammirare da vicino gli antichi falaj e a Ghul per osservare le rovine di epoca persiana accanto al wadi. Arrivo a Jabel Shams, il punto più alto dell'Oman, da cui si gode di un'imperdibile vista del canyon sottostante. Arrivo a Muscat in serata.

8° GIORNO - MUSCAT > ITALIA
(pensione completa)
Mattinata libera per esplorare la città in autonomia. Pranzo in ristorante e rientro in albergo, dove le camere sono a dispopsizione fino alle 17:00, per rilassarsi prima delle ultime attività di questo viaggio. Trasferimento alla Marina per una brave crociera al tramonto, quando gli ultimi raggi di sole della giornata illuminano la Corniche di Muscat colorandola di mille sfumature diverse. Al termine si raggiunge il ristorante per la cena, quindi trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

9° GIORNO - ITALIA
Il volo Qatar Airways atterra in Italia al mattino presto. Bentornati a casa.


TI POTREBBE INTERESSARE


TUTTO OMAN 1
LA VOCE DEL DESERTO
Muscat > Quriyat > Wadi Bani Khalid > Sharqiya Sands (Wahiba) > Nizwa > Jabel Shams > Ain Thowara > Muscat
Viaggio completo, dalle città di pescatori sulla costa al deserto Sharqiya Sands (Wahiba), Nizwa con il meraviglioso forte preislamico e infine il Grand Canyon omanita.
TUTTO OMAN 2
LE VIE DEL SULTANO
Muscat > Wadi Shab > Sur > Ras Al Jinz > Sharqiya Sands (Wahiba) > Bahla > Nizwa Jabrin > Muscat
Un viaggio lungo la costa orientale fino a Sur in 4x4, poi Nizwa con il mercato del bestiame, il vivacissimo souq, una delle moschee più antiche del mondo e il forte preislamico.
TUTTO ARABIA SAUDITA
SULLE ORME DEL PROFETA SALEH
Jeddah > Medina > AlUla > Hegra > Tabuk > Riyadh
Un viaggio verso Nord-Est che inizia a Jeddah e Medina, "La città illuminatissima", e finisce a Riyadh. Si attraversa il Paese passando per la scenografica AlUla e gli insediamenti nabatei di Hegra, entrambi Patrimonio dell’Umanità.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy