IL DRAGO E LA FARFALLA
LAOS E VIETNAM
Luang Prabang > Hanoi > Ninh Binh > Halong Bay > Hoi An > My Son > Hue > Ho Chi Minh > Ben Tre
Un itinerario classico rivisitato in chiave moderna, fino a Ben Tre per scoprire la vita di chi vive lungo il Mekong.
MAPPAMONDO RESPECT: IN QUESTO TOUR NON UTILIZZIAMO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ad ogni passeggero viene regalata una bottiglia di alluminio che si può riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Con questo tour evitiamo l'utilizzo di circa 2.000 bottiglie di plastica ogni anno.
Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.
PARTENZE 2024:
Novembre 1, 15, 22, 29
Dicembre 6, 12, 19, 26
PARTENZE 2025:
Gennaio 3, 10, 14, 31
Febbraio 7, 14, 21, 28
Marzo 7, 14, 21, 28
Aprile 4, 11, 18, 25
Maggio 2, 9, 16, 23, 30
Giugno 6, 13, 20, 27
Luglio 4, 11, 18, 25
Agosto 1, 8, 15, 22, 29
Settembre 5, 12, 19, 26
Ottobre 3, 10, 17, 24, 31
Novembre 7, 14, 21, 28
Dicembre 5, 12, 19, 26
1° GIORNO - ITALIA > LUANG PRABANG
Benvenuti a bordo.
2° GIORNO - LUANG PRABANG
Adagiata sulla riva sinistra del Mekong, Luang Prabang è la più affascinante città del Laos, di cui continua ad essere la capitale religiosa e spirituale, dichiarata dall'Unesco nel 1995 Patrimonio dell'Umanità. Giornata a disposizione da dedicare al relax.
3° GIORNO - LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
Uno spettacolo ancora prima di entrare, gli stupa di Luang Prabang, l'antica capitale, sembrano cuscini dorati nel verde della foresta. La giornata inizia visitando il Museo Nazionale all'interno dell'antico Palazzo Reale, quindi il Vat Xien Thong, monastero del XVI secolo, il più famoso e visitato della città, il Vat May, meravigliose le porte in legno incise a mano, e il Vat Sène che spicca tra gli altri per il caratteristico tetto ricoperto di tegole rosse e gialle. A seguire bagno rinfrescante alle cascate Kuang Sy, una delle aree naturali più belle della zona. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione nel pomeriggio.
Per chi desidera vivere un'esperienza spirituale in accordo con la tradizione laotiana, è possibile prendere parte al Soukhouan. Secondo la credenza laotiana ogni essere umano ha 32 anime, ognuna delle quali viene richiamata per attirare influenze positive. Il rituale viene svolto presso una casa a Luang Prabang nella quale si resta anche per la cena. (Visita opzionale su richiesta).
4° GIORNO - LUANG PRABANG > ELEPHANT CAMP > LUANG PRABANG
(colazione, pranzo)
Il giorno degli elefanti. Il Laos era chiamato Lane Xang, significa "terra di un milione di elefanti". Ne sono rimasti un po' meno, ma all'Elephant Village Camp, che si visita oggi, ce ne sono ancora molti. I responsabili del campo spiegano attività e abitudini di questi affascinanti pachidermi. Da qui è il Mekong a diventare protagonista: breve crociera sul fiume fino alle cascate Tad Sae per un bagno rinfrescante nelle bellissime piscine naturali immerse nella natura. Rientro all'Elephant Camp per il pranzo. Nel pomeriggio si riprende la navigazione del fiume fino alle grotte di Pak Ou, dove sono custodite centinaia di statue di Buddha. Rientro a Luang Prabang prima di cena.
5° GIORNO - LUANG PRABANG > HANOI
(colazione)
È una delle emozioni più intense di un viaggio in Asia. Il tak bat è il rito della questua che ogni mattina all'alba i monaci compiono per raccogliere cibo. Si attende lungo la strada, inginocchiati, che arrivi la processione dei monaci, guidata dal più anziano e chiusa dal più giovane. Esperienza consigliatissima. Prima di rientrare in albergo per la colazione si salgono i 328 gradini che conducono alla cima del Monte Phousi: da qui la vista su Luang Prabang è impareggiabile. Tempo libero per il resto della mattina, poi trasferimento all’aeroporto direzione Hanoi.
Nel pomeriggio sembrerà di tornare indietro nel tempo, è infatti prevista una piacevole passeggiata, 45 minuti circa, in risciò tra le vivaci stradine del Quartiere dei 36 Mestieri, il quartiere storico della città. Un luogo ricco di fascino e storia dove gioiellieri, artigiani e commercianti allestiscono le loro bancarelle. Piacevole anche per un po' di shopping. Quindi passeggiata intorno al lago Hoan Kiem: camminare è il modo migliore per vivere una città che non si conosce, sentirsi protagonisti e non soltanto spettatori. La guida non solo accompagna, ma sa intrattenere piacevolmente illustrando storia e segreti della città. Infine visita del tempio di Ngoc Son, su un isolotto al centro del lago. Si raggiunge attraversando un elegante ponte rosso in legno.
6° GIORNO - HANOI
(colazione, pranzo)
Sperimentare la cucina di un Paese è un modo immediato e piacevole per capire dove ci si trova. E allora si va nella tranquillità di una grande e antica casa dove, guidati da un cuoco professionista e dai suoi assistenti, si cucinano piatti tradizionali. Un autentico e divertente corso di cucina di tre ore: le pietanze realizzate saranno servite durante il pranzo. Tranquilli, in tavola ci saranno anche altre sorprese preparate dallo chef. Nel pomeriggio si visita il Tempio della Letteratura, che è stata la prima Università del Vietnam. Poi c'è tempo per un'esperienza più intensa, profondamente legata alle tradizioni e alla spiritualità di questo Paese. Si prende parte a un rituale religioso che prevede la bruciatura di piccoli bastoncini d'incenso, "le thap huong" come si dice da queste parti. I sottili fili di fumo che salgono verso l'alto sono un ponte tra la terra e il cielo che riunisce il mondo terreno ai cari defunti o alle divinità. Non è raro imbattersi in uomini e donne fermi davanti a un tempio con in mano l'incenso fumante: è un momento carico di emozioni che si può scegliere di vivere in gruppo o per conto proprio. Per finire, il Museo Etnografico, per lasciarsi affascinare dalle tradizioni di oltre cinquanta gruppi etnici che convivono pacificamente in questa terra meravigliosa.
7° GIORNO - HANOI > NINH BINH
(colazione, pranzo)
In Vietnam il senso di comunità è molto forte ed è interessante visitare piccoli centri, custodi dell'anima più autentica del Paese. Ninh Binh è una provincia nella regione del Fiume Rosso, dove si arriva in un paio d'ore. Trasferimento al molo di Tam Coc e passeggiata in bici per otto chilometri, circa un'ora, lungo il Fiume Boi. Ed ecco i paesaggi da cartolina del Vietnam che si sogna: nella Riserva Naturale di Van Long, su piccole barche a remi, traversata tra risaie, picchi rocciosi, specchi d'acqua. Si pranza in una casa di Tam Coc, dove si ha l'occasione di imparare a conoscere le usanze e le tradizioni del Vietnam rurale. Nel pomeriggio si parte per Hoa Lu, località nota per la natura lussureggiante e le caratteristiche formazioni rocciose. Quindi visita al tempio dei re Dinh e Le, del regno Dai Co Viet.
8° GIORNO - NINH BINH > HALONG BAY
(pensione completa)
La grande giunca aspetta ad Halong, la baia che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità, a 200 chilometri da Ninh Binh, circa quattro ore e mezzo di auto. All'arrivo imbarco e crociera tra gli oltre tremila isolotti di pietra calcarea che svettano dalle acque color smeraldo: secondo la leggenda sarebbero la coda di un drago nascosto nelle acque per proteggere il suo popolo. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
9° GIORNO - HALONG BAY > HANOI > DANANG > HOI AN
(colazione, brunch)
L'alba colora di rosso le acque della baia, villaggi su palafitte disegnano ombre affascinanti, fughe di faraglioni si rincorrono all’infinito in un gioco di chiaroscuri. Prospettive fantastiche al risveglio. Attraversando distese di risaie lungo il delta del Fiume Rosso, ci si ferma al villaggio di Yen Duc per assistere allo spettacolo di marionette sull'acqua: una tradizione antica con cui i contadini si esprimono artisticamente, raccontando la vita nei campi. Arrivo ad Hanoi e volo per Danang. All'arrivo in aeroporto incontro con l'autista, in auto si raggiunge Hoi An.
10° GIORNO - HOI AN
(colazione, pranzo)
Prima un giro nella città vecchia, poi in bicicletta alla scoperta del villaggio di Tra Que, area rurale dove si coltivano erbe aromatiche. Affascinante poter osservare da vicino i contadini mentre piantano e raccolgono i loro prodotti. Il pranzo ci avvicina alla cultura di questa meravigliosa città, Patrimonio dell'Unesco nel cuore del Paese: sei portate, tutte tipiche della zona, tra cui i caratteristici Tam Huu, spiedini di maiale e gamberetti. Al termine rientro in albergo a Hoi An. Pomeriggio libero.
11° GIORNO - HOI AN > MY SON > HUE
(colazione, pranzo)
My Son è il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. In mattinata, si visitano gli antichi templi che risalgono al IV secolo. Nel pomeriggio si parte per Hue. Gita in barca sul Fiume dei Profumi, navigando lenti tra i fiori di loto che galleggiano sull'acqua. Si lascia alle spalle il caos della città e si raggiunge il locale Hue Inn Side Out. Una rinfrescante brezza e la vista sulla pagoda Thien Mu fanno da cornice per un piacevole aperitivo. Rientro in albergo in serata.
12° GIORNO - HUE > HO CHI MINH
(colazione, pranzo)
La giornata inizia con la visita della Cittadella Imperiale, una città nella città che fu roccaforte dell'imperatore Gia Long nel corso del XIX secolo e che oggi è stata riconosciuta dall'Unesco come sito patrimonio dell'umanità. Insieme alla guida si visita uno dei tre mausolei principali della famiglia imperiale Nguyen. Sono stati costruiti tra il XIX e l'inizio del XX secolo utilizzando i materiali più pregiati per diventare le "case eterne" degli imperatori Minh Mang, Tu Duc e Khai Dinh. Si prosegue fino a raggiungere una pagoda poco distante da Hue dove ci si ferma per un delizioso pranzo vegetariano tradizionale. C'è anche tempo per scambiare due chiacchiere con un monaco sullo stile di vita dei vietnamiti, così profondamente influenzato dalla spiritualità. Nel pomeriggio un salto in un passato che sembra scomparso: si assiste alle antiche tecniche degli artigiani che lavorano la carta, ci sarà anche occasione per provare a cimentarsi nella realizzazione dei fiori di loto con l'arte degli origami, un piccolo souvenir da riportare a casa. Il fiore di loto è infatti uno dei simboli del Vietnam, sarà un personale e prezioso ricordo del viaggio. In serata, trasferimento in aeroporto, si vola a Ho Chi Minh.
13° GIORNO - HO CHI MINH > BEN TRE > HO CHI MINH
(pensione completa)
In mattinata si parte per Ben Tre, sul delta del Mekong. All'arrivo visita ad una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam. Quindi, navigando il fiume Chet Say, uno degli affluenti del Mekong, si può conoscere da vicino la vita quotidiana delle tribù locali. Visita ad un villaggio per provare di persona l’arte della tessitura a mano dei tappeti e a seguire si visita il villaggio a bordo di uno xe loi, un risciò motorizzato, o, per chi lo preferisce, in bicicletta. Pranzo tipico a base delle specialità della regione: si assaggia il “pesce dalle orecchie d'elefante” e i gamberetti d'acqua dolce. Nel pomeriggio si rientra ad Ho Chi Minh navigando lungo gli stretti canali affluenti del Mekong a bordo di un sampan. All'arrivo tour di 45 minuti della città a bordo di un bus a due piani per vedere l'Ufficio Postale, la Cattedrale di Notre Dame e altri luoghi d'interesse della città. Per finire passeggiata a Dong Khoi, una delle vie dello shopping più rinomate. Cena in ristorante.
14° GIORNO - HO CHI MINH > CU CHI > HO CHI MINH
(colazione, pranzo)
Ricordi di guerra per una giornata che comincia con i tunnel di Cu Chi, una straordinaria rete di passaggi sotterranei che rendeva invisibile una vera e propria città con alloggi dove vivevano i vietcong. Alcuni tunnel sono stati allargati e resi praticabili anche per gli occidentali, più robusti dei vietcong. All'interno si gattona, durata minima trenta secondi. Dopo il pranzo, rientro a Ho Chi Minh e visita del Museo dei residuati bellici, un'opportunità unica per capire cosa abbiano vissuto i vietnamiti durante gli anni della guerra. Al termine, trasferimento in aeroporto.
15° GIORNO - ITALIA
Bentornati a casa.
TI POTREBBE INTERESSARE
Hanoi > Halong Bay > Hoi An > Danang > Hue > Ho Chi Minh
Da Hanoi a Ho Chi Minh, l'antica Saigon, un viaggio da nord a sud attraversando un Paese poetico e martoriato dalla storia. Ora è una terra libera e unita.
MAPPAMONDO RESPECT: IN QUESTO TOUR NON UTILIZZIAMO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ad ogni passeggero viene regalata una bottiglia di alluminio che si può riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Con questo tour evitiamo l'utilizzo di circa 3.000 bottiglie di plastica ogni anno.
Bangkok > Luang Prabang > Vientiane > Paksé > Champasak > Ubon Ratchathani > Bangkok
Un programma completo: dal fascino dell'antica capitale Luang Prabang fino all'estremo sud dove, da Paksé, si attraversa il confine e si arriva in Thailandia.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in inglese comprensivo di trasferimenti, otto pranzi e cinque cene.
MAPPAMONDO RESPECT: IN QUESTO TOUR NON UTILIZZIAMO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ad ogni passeggero viene regalata una bottiglia di alluminio che si può riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Con questo tour evitiamo l'utilizzo di circa 1.500 bottiglie di plastica ogni anno.
Bangkok > Luang Prabang > Vientiane > Paksé > Champasak > Ubon Ratchathani > Bangkok
Un programma completo: dal fascino dell'antica capitale Luang Prabang fino all'estremo sud dove, da Paksé, si attraversa il confine e si arriva in Thailandia.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in inglese comprensivo di trasferimenti, otto pranzi e cinque cene.
MAPPAMONDO RESPECT: IN QUESTO TOUR NON UTILIZZIAMO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ad ogni passeggero viene regalata una bottiglia di alluminio che si può riempire su ogni mezzo di trasporto e negli alberghi. Con questo tour evitiamo l'utilizzo di circa 1.500 bottiglie di plastica ogni anno.
OFFERTE IN EVIDENZA