PREPARATI AL VIAGGIO

Laos


Bambini d'oriente
LIBRO

Bambini d'oriente

Autore: Corrado Ruggeri
Casa editrice: Feltrinelli
Anno: 1998
Il mondo che il turismo ignora, il vero volto di tre paesi accarezzati dal Mekong: Birmania, Cambogia e Laos sono descritti con i volti e le storie di uomini e donne feriti dal passato e di bambini che non hanno mai conosciuto l'infanzia. "Vado via e non riesco a non guardare ancora quei volti. E vedo le labbra che si aprono e mi illudo che possa essere un attimo di serenità, il sorriso di un operaio tornato ad essere, per un istante bambino. Ma come era stato prima, e come sarà domani, è soltanto un'altra smorfia di fatica, un altro saluto di dolore".
Strade di bambù
LIBRO

Strade di bambù

Autore: Marco Del Corona
Casa editrice: Orme
Anno: 1999
E' la ricapitolazione di gesti già compiuti che ti fa sentire bene, ed è qui che ogni viaggio comincia. E stai bene quando, ovunque tu sia, i tuoi gesti ti appartengono così profondamente da non curarti della tua ridicola condizione di viaggiatore ignorante e perduto..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.
Un indovino mi disse
LIBRO

Un indovino mi disse

Autore: Tiziano Terzani
Casa editrice: TEA
Anno: 1995
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.
La mia Asia - Trent'anni di viaggi in Oriente
LIBRO

La mia Asia - Trent'anni di viaggi in Oriente

Autore: Corrado Ruggeri
Casa editrice: LT Editore
Anno: 2013
“La mia Asia” è il racconto di 30 anni di viaggi in Oriente fatti da Corrado Ruggeri, giornalista e viaggiatore, fra le vette del Bhutan, i templi di Bali, i campi di sterminio della Cambogia, ex cannibali in Irian Jaya, tagliatori di teste in Borneo, e poi Vietnam, Laos, India, le spiagge delle Maldive, le sale da gioco di Macao. “L'Asia - scrive Ruggeri - è un altrove straordinario, dove un viaggiatore curioso trova tutto quello che desidera scoprire, dentro e fuori di sé. È insieme primo e terzo mondo, modernità e speranza di sviluppo, pietas e crudeltà, buddismo e islam, Cristo e pirati, oppio e massaggi in spiaggia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della L. 196/2003