RIO, MONDO CARIOCA E DINTORNI
CAPODANNO 2025
Foz do Iguaçù > Rio de Janeiro > Salvador de Bahia
Le imponenti cascate di Iguaçù al confine tra Brasile e Argentina. E poi Rio De Janiero, città allegra e gaudente che si visita dal Corcovado fino alle spiagge del mito: Flamengo, Botafogo, Leme e Capocabana. Per finire Salvador de Bahia, faro della cultura brasiliana.
Un programma esclusivo riservato ai soli clienti Mappamondo: tour collettivo con guida in italiano comprensivo di trasferimenti, un pranzo e una cena.
Partenza il 27 dicembre da Roma.
1° GIORNO - ITALIA > FOZ DO IGUAÇÙ
Benvenuti in Brasile. Si atterra nello stato del Paranà, conosciuto in tutto il mondo per le sue celebri Cascate di Iguaçù, situate all'estremo ovest, sulla frontiera tra Brasile, Paraguay ed Argentina. La parola Iguaçu significa “acqua grande”, un nome che si abbina perfettamente alla grandiosità delle cascate, una delle meraviglie naturali del pianeta, con 275 cascate con un'altezza media di 60 metri. Trasferimento in albergo.
2° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÙ
(colazione)
Mattina dedicata al lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu, la cui visita consente di ammirare una vista differente ed altrettanto spettacolare delle varie cascate che rendono unico questo santuario ecologico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità. Qui il fiume Iguaçu, dopo aver segnato un solco profondo nel verde rigoglioso della foresta, precipita formando un muro d'acqua verso la gola a valle. Prima del rientro in hotel si visita il Parco degli Uccelli, dove con un sentiero nella foresta si possono vedere oltre 900 uccelli tropicali con più di 150 specie.
3° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÙ
(colazione)
Emozioni in più, dal lato argentino. Perchè il punto di osservazione qui è più in alto e grazie a percorsi aerei e passerelle si apprezza totalmente il salto delle acque. Bella vista sulla “Gola del Diavolo”, uno stupefacente abisso infernale dove precipita la massa d'acqua. È qui che si forma un perenne pulviscolo nuvoloso che sale verso il cielo e con un gioco di rifrazioni crea un meraviglioso arcobaleno che fa da corona alle cascate.
4° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÙ > RIO DE JANEIRO
(colazione)
Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto per volare a Rio de Janeiro, la ciudad maravilhosa: basta poco per capire perché la chiamano così. È il piacere del vivere in spiaggia, tra mare, sole e musica: Ipanema, Copacabana, Leblon ma soprattutto Praia da Barra de Tijuca, lunga e suggestiva striscia di sabbia ribattezzata la Miami di Rio. Per chi volesse riprendersi subito dalle fatiche del viaggio, vicino alla spiaggia di Leblon preparano le migliori caipirinha, il cocktail a base di cachaca, l'acquavite brasiliana, lime, zucchero e ghiaccio. Il posto giusto è in rua Conde Bernadotte 26, in un locale dal nome profetico Academia de cachaca. All'arrivo trasferimento in albergo.
5° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione)
In cima al Corcovado con il Cristo Redentore che domina e protegge la città, uno dei simboli più significativi di Rio de Janeiro. Si parte di buon mattino per raggiungere la base della collina, da dove si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, che da qui domina tutta la baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pomeriggio a disposizione.
I festeggiamenti di Capodanno attirano ogni anno milioni di persone che vengono ad assistere al rituale di ringraziamento, sulla riva dell'Atlantico, alla dea del mare Yemanja, dea dell'abbondanza e della ricchezza: spettacolo unico che culmina con meravigliosi fuochi di artificio sul mare.
6° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione)
Giornata a disposizione per relax.
7° GIORNO - RIO DE JANEIRO
(colazione)
Un altro simbolo della città è il Pan di Zucchero. Non si dimentica questo volo in teleferica, due emozionanti salti nel vuoto con vista indimenticabile su Copacabana e Botafogo, sul Corcovado e il centro città. Si prosegue nella parte “vecchia” della città, visitando alcuni dei luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Centro Culturale Banco do Brasil e la famosa strada Goncalves Dias, dove si trova il tradizionale Caffè Colombo, la Piazza Carioca e la Cattedrale Metropolitana.
8° GIORNO - RIO DE JANEIRO > SALVADOR DE BAHIA
(colazione, cena)
Cafesinho e via, trasferimento in aeroporto e volo verso Salvador de Bahia, l'anima africana del Brasile. Visita della città, iniziando dal quartiere di Barra, all'ingresso della baia, sede di importanti monumenti storici. Si procede attraverso eleganti viali alberati e vivaci strade cittadine fino al Pelourinho, Patrimonio dell'Unesco, il più grande complesso di architettura coloniale del Sud America. Si visita la chiesa di São Francisco con il suo esuberante interno barocco ricoperto di foglie d'oro e la Piazza Pelourinho, il cuore della città vecchia. Una serata immersa nel patrimonio africano con un esaltante spettacolo durante il quale si vedranno danze sacre del Candomblé, puxada de rede, la capoeira marziale ed il gran finale di samba de roda. Dopo lo spettacolo sarà servita la cena in un ristorante locale.
9° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
(colazione)
La Cidade Alta, Città Alta o Centro Storico, si trova arroccata in cima ad una scogliera alta 70 metri, mentre la Cidade Baixa (Città Bassa) racchiude l'originaria struttura finanziaria distretto e periferia. Questa parte della città è molto diversa nell'atmosfera e contenuto della Città Alta. A complemento della visita effettuata il giorno precedente, il giro della Città Bassa ne offre un'altra prospettiva della città tentacolare, passando per la Laguna di Tororo con le imponenti statue degli orixas candomblé, in mezzo al lago e l'imponente Arena Fonte Nova, stadio di calcio costruito per la Coppa del Mondo. Da qui ci portiamo verso le acque tranquille della penisola di Itapagipe, dove la vita si muove a un ritmo più lento rispetto alla vivace parte superiore città. I pescatori pescano dalle canoe scavate, la gente del posto raccoglie i molluschi durante la bassa marea, le golette sono all'ancora, tutte protette dalla famosa chiesa di Bonfim, una delle più importanti chiese di pellegrinaggio in Brasile e profondamente sincretizzate con il Candomblé. Sosta lungo il percorso presso l'iconica gelateria Sorveteria da Ribeira offrendo una miriade di sorbetti ai frutti tropicali dal 1931, e proseguimento verso il Monserrat quartiere con la sua vista panoramica sulla baia e sulla città oltre e sul Mercado Modelo, un fiorente mercato di manufatti locali e souvenir.
10° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA > PRAIA DO FORTE > SALVADOR DE BAHIA
(colazione, pranzo)
Lasciando la città si percorre la strada del Cocco, fino ad arrivare a Praia do Forte, una volta villaggio di pescatori 80 km a nord Salvador, sede di alcune delle migliori spiagge di Bahia. Visita delle rovine del castello Garcia D'Ávila (1556), che è la fortificazione più grande dell'America Latina. Dopo il pranzo visita della sede del Progetto Tamar, progetto nazionale di conservazione e riproduzione delle tartarughe marine. Tempo a disposizione per rilassarsi sulla spiaggia o curiosare nei tanti negozi di artigianato locale prima di tornare a Salvador.
11° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA > ITALIA
(colazione)
Trasferimento in aeroporto. Arrivederci Brasile.
OFFERTE IN EVIDENZA