iran



La terra di Persia di ieri è l’Iran di oggi, un mondo affascinante e ancora poco conosciuto. Un Paese in continuo divenire, che spalanca le porte al turismo per presentare con orgoglio i propri tesori, molti dei quali sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità. Migliaia di palazzi, musei, giardini, caravanserragli. E una capitale, Teheran, suggestiva e misteriosa. Nei sotterranei della Banca Melli Iran, ci sono i gioielli che furono dello Scià, ora tesoro della Repubblica Islamica: fra i pezzi più sorprendenti un mappamondo con mari di smeraldi e terre di rubini, mentre l’Iran è rappresentato in diamanti. E poi il «Sea of light», Mare di luce, un incredibile diamante di 182 carati. Tesori e meraviglie. La magia eterna dell’antica Persia con Persepolis, uno dei più spettacolari siti archeologici del mondo antico, costruita da Dario nel 512 a. C. E ancora, le armonie di Isfahan, dominata dalla grandissima Piazza Imam Khomeini: Meydan Naqsh-e-Jahan, ovvero "Piazza Immagine del Mondo". Un mondo, appunto, da scoprire.

TUTTO IRAN 1
DIAMANTI E DESERTO
Tehran > Kashan > Isfahan > Naein > Yazd > Pasargade > Shiraz > Persepolis > Necropolis > Shiraz
Un itinerario completo che inizia nella capitale e attraversa verso sud tutto il Paese fino a Persepolis, una delle cinque capitali dell'Impero achemenide edificata nel 512 a.C.  

Un programma esclusivo, interamente svolto in italiano, comprensivo di trasferimenti e pensione completa a partire dalla cena del primo giorno, riservato ai soli clienti Mappamondo.

TUTTO IRAN 2
ANTICA PERSIA, MODERNO IRAN
Tehran > Kashan > Isfahan > Yazd > Persepolis > Necropolis > Shiraz
Attraversando l'Iran da Nord a Sud si passa per Isfahan, sorprendente oasi nel deserto, Yazd dove fece sosta anche Marco Polo, fino alla meraviglia di Persepolis. Un viaggio bellissimo.

TUTTO IRAN 3
IL DESERTO E LE SUE MONTAGNE
Tehran > Kashan > Isfahan > Yazd > Kerman > Shiraz > Persepolis > Necropolis > Shiraz
Un viaggio completo da Nord a Sud: da Isfahan, meravigliosa oasi nel deserto, si arriva nel cuore dell’Iran, Yazd e Kerman, dove i tetti blu della moschea Jamé abbagliano di bellezza. Infine Persepolis, indimenticabile.

ESTENSIONE A KERMAN
Shiraz > Kerman > Tehran
Nel grande deserto salato di Dasht-e Lut una volta c'era il mare, una distesa di sabbia di 51.000 metri quadri dove sembra di poter toccare il cielo con un dito. Ma non solo deserto in questo itinerario nell'area più ad Est dell'Iran, anche i Giardini del Principe e Rayen, una cittadella fortificata di mattoni crudi.

MAR CASPIO
Tehran > Ramsar > Lahijan > Feshtak > Fuman > Masuleh > Tehran
Un bacino endoreico a ben ventotto metri sotto il livello del mare: il Mar Caspio è il lago più grande del mondo, anche definito "mare chiuso". Lungo 1.200 chilometri, oltre all'Iran bagna le coste di Russia, Kazakistan, Turkmenistan e Azerbaigian.

QESHM ISLAND
Tehran > Qeshm > Hormoz > Qeshm > Tehran
I documenti parlano dell'isola di Qeshm, nello stretto di Hormuz, sin dall'era degli Achemenidi. Per molti secoli fu importante centro commerciale tra continenti e subcontinenti. L'isola fu menzionata anche da Marco Polo e in seguito notata, per le sue potenzialità di colonia, da Vasco da Gama.


LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy