TUTTO BORNEO


Kuching > Anah Rais > Bako National Park > Kuching > Kota Kinabalu > Sandakan > Sepilok > Kitabanangan > Sandakan
Dalle longhouse che caratterizzano il Sarawak si sale verso Nord fino agli oranghi di Sepilok, il centro di riabilitazione più grande al mondo. Un viaggio completo alla scoperta del Borneo malese.

Sono previsti la guida in italiano e tutti i trasferimenti.

Partenze ogni giovedì.

1° GIORNO - KUCHING
Arrivo all'aeroporto internazionale di Kuching e trasferimento in albergo. Nel primo pomeriggio, accompagnati dalla guida che parla italiano, si visita la storica capitale del Sarawak. La prima cosa da vedere è la celebre "Statua del gatto", Kuching infatti in lingua locale significa gatto e questa statua è un simbolo della città. Quindi si prosegue con il colorato tempio cinese Tua Pek Kong, il più antico di Kuching. Mercati all'aperto, templi cinesi, moschee ed edifici coloniali: Kuching è un mix di culture unico al mondo.

2° GIORNO - KUCHING > SRI AMAN
(pensione completa)
Si parte di buon mattino per Sri Aman, circa due ore e mezza di auto. Durante il viaggio ci si ferma a Serian, per visitare il vivace mercato locale, e al villaggio di Lachau. Nel pomeriggio si arriva a Sri Aman, al confine con il Kalimantan indonesiano. Tempo a disposizione in albergo per il relax.

3° GIORNO - SRI AMAN > BATANG AI > SRI AMAN
(pensione completa)
Dopo la colazione in albergo, si va al molo di Batang Ai dove ci si imbarca su una "perahu panjang", la longboat tradizionale usata dagli abitanti della regione. Dopo un'ora di navigazione lungo il fiume Batang Lupar si raggiunge Iban, un villaggio abitato da una tribù indigena. Ospiti presso la longhouse si assiste a una dimostrazione di tiro con la cerbottana, una delle tecniche di caccia più comuni nella zona. Chi è affascinato, può assistere anche al combattimento dei galli. Prima di pranzo c'è tempo per una passeggiata nei dintorni di Iban, tra piantagioni e foresta. Rientro in albergo a Sri Aman nel pomeriggio e tempo a disposizione.

4° GIORNO - SRI AMAN > KUCHING > KOTA KINABALU
(colazione)
Si parte in mattinata per rientrare a Kuching. Lungo il viaggio si visita il Forte Alice, costruito nel 1864 per celebrare la vittoria del "Raja bianco" Sir Charles Brooke nella battaglia contro i Rentap. Quindi sosta presso una piantagione di pepe nei pressi di Serian per assistere ai processi di coltivazione e lavorazione della spezia. Arrivo a Kuching nel pomeriggio e trasferimento in aeroporto per il volo verso Kota Kinabalu. All'arrivo incontro con l'autista e trasferimento in albergo. Cena libera.

5° GIORNO - KOTA KINABALU > PARCO NAZIONALE DEL MONTE KINABALU > KOTA KINABALU
(colazione, pranzo)
Il Borneo malese è un mondo affascinante, per la natura, le tradizioni, gli animali. Ma anche per le invenzioni del nostro Emilio Salgari: per battezzare Sandokan, il pirata protagonista dei suoi libri, si sarebbe ispirato proprio al nome della città da dove comincia la nostra avventura. Dopo colazione si parte subito verso il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, Patrimonio dell'Unesco per la sua immensa biodiversità. Lungo la strada ci si ferma al Nabalu Market, per acquistare prodotti di artigianato locale o della frutta fresca. L'esplorazione del Parco comincia con una visita del giardino botanico all'interno del quale si possono ammirare moltissime specie ​d​i fiori e piante autoctoni. Pranzo in ristorante e passeggiata sul Canopy Walkway: si cammina a oltre 30 metri di altezza, tra le cime degli alberi, per godere di una vista unica sulla natura del Parco. Rientro in albergo a Kota Kinabalu in serata.

6° GIORNO - KOTA KINABALU > SANDAKAN > KITABANANGAN
(pensione completa)
Si parte di prima mattina per raggiungere l'aeroporto di Kota Kinabalu da dove parte il volo diretto per Sandakan. Quindi partenza verso il Sepilok Orang Utan Rehabilitation Center. Qui vengono curati, riabilitati per tornare a vivere liberi nella giungla, quei primati che per una sfortunata serie di coincidenze hanno smarrito il sentiero del vivere selvaggio. Tradotto dal malese il loro nome significa "uomini della giungla" e lì stavano finché qualche bracconiere non li ha catturati, fatto prigionieri i loro genitori oppure sono stati semplicemente costretti a fuggire. Quando saranno pronti, verranno reinseriti nel loro ambiente naturale. Si assiste al pasto, a base di banane e latte: spettacolare ed emozionante. A pochi metri dal centro degli Orang Utang, c'è il centro di riabilitazione dell'orso boreale, anche chiamato orso solare per la macchia a forma di sole che ha sul petto. Trasferimento al porticciolo di Sandakan da dove si raggiunge in barca il Lodge dove si passa la notte, sul fiume Kinabatangan. Dopo il pranzo si naviga il fiume attraverso foreste di mangrovie alla ricerca della scimmia Nasica e di altri animali che vivono in libertà. La navigazione continua fino al tramonto per osservare la fauna selvatica: quando cala il buio, arrivano delle lucciole. Rientro al lodge per la cena e poi, per chi vuole, ancora un'esplorazione nella giungla di notte, accompagnati dalla guida per incontrare gli animali notturni.

7° GIORNO - KITABANANGAN > SANDAKAN
(colazione)
La sveglia suona molto presto, ma vedere le luci dell'alba che accendono questa parte di mondo e che risvegliano la natura è un'esperienza che resta nella mente e nel cuore. La colazione stamattina si consuma immersi nel verde della foresta, ultimo saluto alla natura prima di rientrare nella modernità. Ci si ferma al Lago Ox Bow, prima di risalire il fiume verso Nord e raggiungere l'aeroporto di Sandakan.

Dopo il tour si può scegliere di passare qualche giorno in completo relax al mare: a Redang, Tanjong Jara o, per rimanere nel Borneo malese, a Gaya Island, a soli 15 minuti di speedboat da Kota Kinabalu.


TI POTREBBE INTERESSARE


TAMAN NEGARA
Kuala Lumpur > Taman Negara > Kuala Lumpur
Trekking guidato alla scoperta di una delle più famose destinazioni ecoturistiche della Malesia, oltre 4.000 chilometri quadrati di foresta pluviale.
NEL BORNEO CON GLI ORANGHI
Pangklan Bun > Kumai > Tanjung Puting National Park
Tre giorni nel Tanjung Puting, riserva Biosfera dell'Unesco. Una meraviglia della natura, popolata da scimmie proboscidate, gibboni, orsi malesi. E poi gli oranghi, il fiume che scorre lento abbracciato dalla giungla, le notti in barca, il concerto di voci degli animali. Lo chiamano il “viaggio magico”: è uno di quelli che non si dimenticano.
LA PENISOLA MALESE
Kuala Lumpur > Malacca > Bukit Merah > Cameron Highlands > Penang
In viaggio nella Malesia peninsulare, suggestiva e affascinante. Dalla Capitale fino alle Cameron Highlands e Penang. Natura incontaminata, storia e tradizione a portata di mano.

OFFERTE IN EVIDENZA

LO SAPEVI?

banner
banner
banner
banner
banner
banner

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Reg. "UE 2016/679" per l'iscrizione alla newsletter e il ricevimento di offerte e promozioni commerciali. Leggi Informativa Privacy Policy